Editoria: l’ultimo volo del Grande Torino, una leggenda immortal La storia del Grande Torino raccontata dallo stadio Filadelfia su Mediagol
2 Maggio 2020

Editoria: l’ultimo volo del Grande Torino, una leggenda immortal

La storia del Grande Torino raccontata dallo stadio Filadelfia

’epopea calcistica che più di tutte ha entusiasmato, emozionato e commosso l’Italia. Il libro “Il Grande Torino. Gli Immortali”del giornalista sportivo Alberto Manassero, edito da Diarkos, racconta la storia di uno stadio e di una squadra che resteranno nella storia.

“Sono del 1926, mi chiamo Campo Torino, ma comunemente mi conoscono come stadio Filadelfia. Fila per gli amici. Ai bei tempi avevo anche un soprannome: Fossa dei Leoni. Il Toro era un ragazzo, quando mi hanno costruito. Aveva vent’anni. Era nato nel 1906, il 3 dicembre, benché potesse vantare robuste radici in quelle che furono le prime società calcistiche italiane. L’embrione del pallone tricolore”.

Si presenta così lo stadio Filadelfia, il narratore d’eccezione di Il Grande Torino. Gli Immortali, scritto da Alberto Manassero, edito da Diarkos.Manassero è giornalista sportivo da oltre trent’anni, ha cominciato a lavorare a Tuttosport nel 1992 e la sua passione per la squadra Granata, che ha seguito professionalmente ogni giorno dal 1999 al 2012, lo ha portato ad addentrarsi nei meandri più nascosti ed epici di una squadra che ha scritto la storia del calcio italiano.

Link all'articolo: https://www.mediagol.it/torino/editoria-lultimo-volo-del-grande-torino-una-leggenda-immortal/