Maometto e i fiori del Corano di Hafez Haidar su Crudiezine
11 Maggio 2020

Libri. Essenza dell’Islam nel testo di Hafez Haidar

NAPOLI – In libreria, per Diarkos edizioni, il testo “Maometto e i fiori del Corano. Storie di saggezza e detti del Profeta”, a cura di Hafez Haidar.

Oggi l’immaginario dominante in Occidente collega l’Islam all’idea di una cultura che rifiuta dogmaticamente le gradevolezze della vita, reprime la ricerca di conoscenza, inibisce lo sviluppo delle arti e della bellezza, considera il corpo, specialmente femminile, come fonte di peccato. Tuttavia, questa civiltà si è affacciata in Asia e in Europa con un volto assai più ricco,

complesso, diverso: nel Medioevo, e nei secoli seguenti, è stata la cultura araba a portare nel Vecchio continente conoscenze scientifiche e matematiche, importanti tecniche e prodotti dell’Oriente, una letteratura profonda e raffinata, facendo diventare “Islam” sinonimo di sapienza e delizie «da Mille e una notte».

In questo volume Hafez Haidar, esperto di letteratura e cultura araba, ci riporta all’essenza di quella civiltà, presentando scritti coevi al Corano: racconti, parabole, detti del Profeta, massime sapienziali che dimostrano l’autenticità di un altro Islam, poco conosciuto, in grado di illuminare il proprio tempo attraverso la profondità della fede e della gioia di vivere.

Hafez Haidar, nato a Baalbeck, in Libano, nel 1953, è un docente, scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano. Accademico emerito, presidente di diversi comitati per i diritti umani, Cavaliere della Repubblica Italiana e direttore generale internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze, è tra i principali curatori e traduttori in italiano dell’opera di Khalil Gibran. Nel 2017 è stato candidato al Premio Nobel per la Pace.

Link all'articolo: https://www.crudiezine.it/libri-essenza-dellislam-nel-testo-di-hafez-haidar/?fbclid=IwAR3plGG4CwuzhAtdZAop_-BZuPEnERldmEw7TTfUzrv0VuzgYlW9gle4EZY