Ugo Forno. Il partigiano bambino di Felice Cipriani su Newslinet.it
12 Giugno 2020

Il libro “Ugo Forno – Il partigiano bambino” racconta la vicenda poco nota del giovanissimo partigiano Ugo Forno, un “bambino” (più adulto e grande di molti dei c.d. grandi del periodo fascista e del secondo conflitto mondiale), sacrificatosi per bloccare un sabotaggio nazista.
Leggendo il volume, è possibile entrare nel periodo storico trattato, non solo avendo visione di quello che era il regime e cosa volesse dire crescere con un tale indottrinamento, ma anche respirando il caos a seguito dell’armistizio e la conseguente mancanza di riferimenti, sia valoriali che politici.
In questo contesto il gesto di “Ughetto” assume un significato ancora più profondo e il pregio del libro è proprio quello di farlo cogliere appieno.

Contesto storico

Il volume non si limita alla narrazione e descrizione della terribile giornata del 05/06/1944, ove il piccolo Ugo perdeva la vita, ma approfondisce la situazione dell’Italia e di Roma in quel momento. Infatti, l’autore spiega come la ritirata nazista e la contestuale avanzata dell’esercito americano avevano portato sia un sentimento di speranza e gioia (come descritto nelle prime pagine del libro), ma anche di angoscia, a causa sia della mancanza di punti di riferimento istituzionali, sia di organizzazione all’interno dell’esercito italiano per via dell’armistizio.

Link all'articolo completo: https://www.newslinet.com/libri-ugo-forno-il-partigiano-bambino-f-cipriani-diarkos/