Leonardo e la morte della Gioconda di G.P. Rossi su IcrewPlay.com
22 Giugno 2020

Leonardo e la morte della Gioconda è un romanzo che ci porta nella Milano del ‘500 tra condizioni igienico-sanitarie precarie, bettole, roghi alle streghe, cimiteri e quartieri degradati.

Leonardo e la morte della Gioconda di G. P. Rossi ci mostra l’inventore nei panni di investigatore

Leonardo è una delle figure più enigmatiche del Rinascimento ma in questo romanzo lo ritroveremo nei panni di un investigatore che indaga per scoprire chi sta cercando di avvelenare la piccola Bianca, la figlia di Ludovico Maria Sforza, duca di Milano, tutto questo insieme al suo assistente Salai.

In questo romanzo sembra far parte anche la magia, cosa che Leonardo cerca di sfatare a tutti i costi essendo uomo di scienza.

C’è un unico mistero al quale ancora Leonardo non riesce a dare una spiegazione che per ora non è ancora di dominio pubblico

Leonardo e la morte della Gioconda è scritto come se fosse un manoscritto del cinquecento e ritrovato ai giorni nostri, il romanzo è scritto nella prima parte da Salai e nella seconda da Francesco Melzi, i due assistenti di Leonardo ed è ambientato in parte a Milano dove Leonardo è chiamato a indagare sull’avvelenamento di Bianca Sforza e in parte in Francia alla corte di Francesco I dove si stanno verificando morti sospette.

Questi sono gli stessi anni in cui Leonardo sta dipingendo la Gioconda e proprio in questo emblematico quadro Leonardo decide di inserire simboli ed elementi iconografici che spiegano il mistero della morte di Bianca Sforza.

 

Link all'articolo: https://libri.icrewplay.com/leonardo-e-la-morte-della-gioconda/