Anschluss. L'annessione sulla rivista La Fionda
9 Luglio 2020

CAMBIARE LE POLITICHE ECONOMICHE IN ITALIA E IN EUROPA

“Allo stato attuale, vista anche la sostanziale convergenza di posizioni in campo economico tra Cdu Spd (Münchau 2013), che si riflette con chiarezza nelle politiche del governo di Grande coalizione, è vano sperare che la Germania si faccia spontaneamente portatrice di un cambio del genere. Questo cambiamento non potrà che essere imposto da una coalizione tra gli Stati europei che hanno già sperimentato i risultati delle politiche di austerity e quelli che non vogliono sperimentarli a loro volta. In particolare, è abbastanza evidente che la Francia si trova a un bivio. Da un lato, replicare a casa propria l’Agenda 2010 al suo tempo adottata dalla Germania, secondo quanto il commissario europeo all'energia il cristiano-democratico tedesco Günter Oettinger ha chiesto di fare: la Francia – così Oettinger nel maggio 2013 – ha bisogno di un’Agenda 2010 che contempli una «riduzione delle pensioni, un allungamento della vita lavorativa e una riduzione del ruolo dello Stato nell'economia». Dall'alto, come qualcuno ha suggerito «mettersi alla testa di una sollevazione dei paesi del Sud Europa contro la Germania». Essa potrebbe consistere nella minaccia di uscire dall'euro e di costruire un'area valutaria che escluda la Germania: cosa che lascerebbe quest'ultima alle prese con una tremenda rivalutazione della propria moneta a seguito della quale l’export tedesco intraeuropeo crollerebbe, facendo evaporare in brevissimo tempo il gigantesco avanzo commerciale che oggi la Germania può vantare.”
In un momento di “nodi al pettine” dell’economia europea e della crisi recessiva che stiamo affrontando, vi proponiamo quello che è ormai divenuto un classico, "Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa" di
Vladimiro Giacchè
(ripubblicato recentemente da
Diarkos
): un libro che già nel 2013 descriveva cosa era accaduto in passato e cosa sarebbe accaduto oggi, fornendo un prezioso metodo storico di analisi economica e politica. Inutile dire che quanto qui descritto si sta puntualmente avverando.

Link al post: https://www.facebook.com/lafiondarivista/photos/a.113110957005169/158980242418240/