Ezio Bosso. La musica si fa insieme di Salvatore Coccoluto sul blog Solo parole sparse
13 Luglio 2020

Serviva una biografia di Ezio Bosso a pochi mesi dalla sua morte? Io dico di si, per il semplice motivo che molta, moltissima gente conosce il grande musicista ancora oggi solo per il suo famosissimo passaggio sanremese e per qualche conseguente approfondimento successivo. “Sfruttare” l’eco della sua prematura scomparsa per parlare di lui, della sua musica, della sua storia, mi sbilancerei a dire della sua filosofia, mi sembra quindi gesto meritevole e occasione da non perdere.

L’ha fatto Salvatore Coccoluto grazie a Diarkos, con un libro che porta il significativo titolo di Ezio Bosso – la musica si fa insieme. E sul “fare musica insieme” si annoda il libro e la filosofia di Bosso cui accennavo in partenza. E’ questo infatti il punto centrale della vita artistica di Bosso: condivisione, partecipazione, commistione, unione, collaborazione. E proprio per questo il nost Ezio è riuscito (con enorme successo) a rimanere un Mod pur diventando un grande direttore d’orchestra, a creare musica per il cinema e per il teatro (per balletto addirittura) continuando suonare il contabbasso, ad unire musica bassa e musica alta senza soluzione di continuità e perfino (merito sopraffino) a portare tutto questo sul palco più popolare d’Italia, quello del Festival di Sanremo.

Per continuare a leggere: http://www.soloparolesparse.com/2020/07/ezio-bosso-la-musica-si-fa-insieme-di-salvatore-coccoluto/