"Le leggende dell'Inter" di Andrea Ramazzotti su Bibliocalcio.com
17 Luglio 2020

Con competenza e entusiasmo Andrea Ramazzotti ha selezionato 30 giocatori che hanno fatto la storia dell’Inter attingendo dai ricordi personali e dalla leggenda della compagine meneghina.

Dando la precedenza ai giocatori della Grande Inter e a quelli del Triplete l’autore entra nel dettaglio delle  carriere e della vite dei protagonisti, giustificando le scelte fatte.

A livello personale ho apprezzato le parti dedicate a Lorenzi, Meazza e Skoglund, in quanto campioni di epiche meno considerate dalla letteratura calcistica.

Ogni tifoso dell’Inter apprezzerà il ritratto fornito di campioni e personaggi indimenticabili, dei quali il lettore svela anche aneddoti accattivanti. In rigoroso ordine alfabetico vengono riportati alla mente giocatori fondamentali per tutta la storia del calcio italiano, visto anche nelle loro esperienze pre e post Beneamata.

Ovviamente potevano essere inseriti più protagonisti del altri al posto di quelli scelti, ma va rispettato il criterio scelto dall’autore, sicuro di aver selezionato quelli a lui più cari e quelli poi significativi in campo e fuori.

Un libro interessante adatto anche a chi non tifa propriamente Inter, ma che sembra indispensabile per chi invece ha a cuore le sorti della compagine nerazzurra.

Di Giovanni Fasani

Link all'articolo: https://bibliocalcio.com/2020/07/17/le-leggende-dellinter/