Le leggende dell’Inter: 30 fuoriclasse della storia nerazzurra raccontati da Ramazzotti su Corriere della Sera
10 Agosto 2020

Le leggende dell’Inter: 30 fuoriclasse della storia nerazzurra raccontati da Ramazzotti

Da Corso a Zanetti, da Ronaldo a Facchetti, il ritratto, le vicende e gli aneddoti di 30 campioni: in rigoroso ordine alfabetico. Ogni capitolo un’atmosfera diversa

 

C’è Mario Corso che ci ha salutato e ha lasciato il campo da poco e farà commuovere più d’uno. Ci sono altri protagonisti della Grande Inter, come Mazzola o «Roccia» Burgnich, perché la leggenda è partita da lì. Ci sono i padri costituenti della «Patria nerazzurra», uno su tutti: Facchetti, e onestamente basta il nome. Ci sono i campioni del Triplete, da Eto’o a Zanetti e Milito, come rinunciarvi?, ma ci sono anche Nick «rubacuori» Berti e «Nacka» Skoglund che vendeva le persiane, faceva numeri con le 100 lire e si spiccava anche per le sue imprese notturne. La scelta di metterli in rigoroso ordine alfabetico —invece che in quello cronologico — rende tutto più vario e divertente, un po’ come quando ascolti la musica e scegli l’opzione «riproduzione a caso»: non sai in quale atmosfera sarai proiettato di lì a un minuto. O nella pagina successiva se, come in questo caso, si sta sfogliando «Le leggende dell’Inter» (Diarkos, 17 euro), e quindi ti capita di passare con piacevolezza da Picchi a Ronaldo (quello vero) a Rumenigge.

Il libro è scritto dal giornalista Andrea Ramazzotti che, per il Corriere dello Sport-Stadio, racconta da una quindicina d’anni con impegno e passione le vicende nerazzurre: è quindi con l’animo del cronista che vengono ricordati dettagli, particolari, aneddoti in modo da rendere sempre attuali e degni di lettura anche i personaggi di cui si pensa di sapere tutto. Ed è invece con spirito di servizio che si ricordano anche le nozioni base, in modo da non dare nulla per scontato: una sorta di compendio della grande storia interista.

In 260 pagine Ramazzotti racconta 30 dei campioni che hanno contribuito ai trionfi del club milanese e si capisce la sua sofferenza per quelli che ha dovuto lasciare fuori. Un po’ di nomi li abbiamo già citati, gli altri potrete scoprirli da soli, a partire da Altobelli che è il primo della lista, via via fino a Zenga con il suo sogno di tornare da allenatore: 110 anni di storia che si leggono d’un fiato.

Link all'articolo: https://www.corriere.it/sport/20_agosto_10/leggende-dell-inter-30-fuoriclasse-storia-nerazzurra-raccontati-ramazzotti-04330962-daeb-11ea-b256-984eb17d7773.shtml