“La saga dei Windsor. Tutta la storia della grande dinastia di Elisabetta II”, il libro di Cristina Penco su L'Opinionista
11 Agosto 2020

ROMA – “La saga dei Windsor. Tutta la storia della grande dinastia di Elisabetta II” è il libro di Cristina Penco. Oltre un secolo di storia della grande dinastia del Regno Unito, che ha attraversato e segnato il Novecento europeo.​ Nel 1901, alla morte della Regina Vittoria, dopo un regno lungo sessantatré anni, la corona inglese è affidata al primogenito della sovrana, Re Edoardo VII. Ma è il figlio di quest’ultimo, Giorgio V, a siglare nel 1917 quello che oggi chiameremmo un’operazione di rebranding della monarchia britannica: il nome della casata Sassonia Coburgo Gotha Wettin, di origine tedesca, viene cambiato: nascevano i Windsor.

Dall’abdicazione di Edoardo VIII per amore al ruolo di Giorgio VI nella Seconda guerra mondiale, fino all’attuale regno di Elisabetta II, il più longevo dell’intera storia del Regno Unito, il libro ripercorre eventi, protagonisti e sviluppi di un’istituzione che, come un’araba fenice, in oltre sei decadi ha saputo mantenere la sua solidità resistendo a conflitti, tradimenti e rivoluzioni fuori e dentro il Palazzo. Fino alla Brexit, tra scandali che rimbalzano dai tabloid ai social e principi che clamorosamente si distaccano dalla Royal Family.

Cristina Penco, nata a Genova nel 1980, giornalista professionista dal 2009, scrive di famiglie reali, celebrities, costume e società, lifestyle, attualità e spettacolo per riviste popolari e femminili. Ha alle spalle anche esperienze radiofoniche e televisive. Ha pubblicato Meghan Markle. Una Duchessa ribelle (Diarkos, 2019).

Link all'articolo: https://www.lopinionista.it/la-saga-dei-windsor-tutta-la-storia-della-grande-dinastia-di-elisabetta-ii-il-libro-di-cristina-penco-68884.html