DANILO PAGLIARO
ALESSANDRO CIPOLLA
VITA DA LEGIONARIO
BIOGRAFIE
336
18.00
14.00x21.00 cm
brossura con alette
9788836162475
Vita da Legionario è un romanzo autobiografico, che racconta in presa diretta una scelta di vita, senz’altro particolare. L’ambientazione è quella originale della Legione Straniera, con le curiosità e le vicende che seguono questa forza militare.
Insieme scorre la vita privata del protagonista, con le motivazioni della sua scelta e le vicende che la influenzeranno in modo drammatico, fino alla possibilità di conseguenze estreme.
La vita nella Legione Straniera è descritta in ogni suo aspetto attraverso i pensieri, le reazioni e le emozioni del protagonista, che da un lato deve far fronte alle fatiche e ai rischi cui si sottopongono gli “uomini senza passato”, dall’altro deve cercare di conservare quanto di più caro aveva al di fuori della vita militare e che il destino gli sta portando via in modo imprevedibile.
Non si tratta semplicemente di una autobiografia o memorialistica bellica, ma di un lungo racconto del primo incontro con l’amore, con la morte, con l’abbandono, con la solidarietà, con la solitudine, con l’accoglienza.
Vicende storiche, persone e luoghi sono reali e documentati.