I NOSTRI AUTORI

BERNARDINI, DAVID

David Bernardini (1988) ha conseguito il dottorato in storia dell’Europa. I suoi studi si concentrano prevalentemente su diversi aspetti della storia politica della Germania tra le due guerre mondiali con particolare attenzione al nazionalbolscevismo e all’anarchismo. Ha pubblicato una biografia dedicata all’anarchico Rudolf Rocker (2014), uno studio sul movimento nazionalbolscevico nella Repubblica di Weimar (2017) e sul rossobrunismo (2020). Collabora con il Dipartimento di studi storici dell’Università degli studi di Milano e fa parte della redazione della “Rivista storica del socialismo”  

 

BERTOZZI, DIEGO ANGELO

Diego Angelo Bertozzi (Brescia, 1973), laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, si occupa da tempo della storia e dei più recenti sviluppi della Cina. Ha pubblicato “La Cina da impero a nazione”. Coautore dei volumi “Marx in Cina. Appunti sulla Repubblica popolare cinese oggi", “Il risveglio del Drago. Politiche e strategie della rinascita cinese” e, "La Cina della Nuova era" (uscito all'inizio del 2019). Ha scritto i volumi “Cina. Da sabbia informe a potenza globale” e "La Belt and Road Initiative. La nuova via della seta e la Cina globale".  In relazione alla Belt and Road Initiative ha collaborato con il Centro Europa Ricerca (Roma) alla realizzazione del rapporto "La Nuova via della Seta: impatto sugli scambi internazionali e opportunità per l’Italia" (4/2018). Collabora con diversi siti e riviste specializzate in relazioni internazionali.  

BIOTTI, VALERIA

Valeria Biotti (Roma, 1978)

Giornalista, autrice, speaker radiofonica, vignettista.
Ha al suo attivo collaborazioni con diverse testate, tra cui «Il Fatto Quotidiano», «Pubblico», «Il Male», «Il Misfatto». Sociologa, si occupa di Politiche Familiari e Diritti dei Minori presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Scrive sul «Corriere dello Sport» e ha una rubrica di satira sociale su «People for Planet. Magazine di ecologia, benessere e solidarietà». Vincitrice di cinque “Microfono d’oro - Oscar della radiofonia romana”, conduce una trasmissione quotidiana di approfondimento sportivo.

 

BORGOGNONE, PAOLO

Paolo Borgognone è nato a Roma nel 1962.

Dopo il liceo classico frequenta la Facoltà di lingue e letterature straniere alla Sapienza di  Roma.

Giornalista pubblicista dal 1993, ha accompagnato alla carriera di traduttore e addetto stampa per un Ente pubblico, la passione per la musica. Nata nel 1976 ascoltando – in primis – i Queen.

Separato e con una figlia vive e lavora a Roma. 

 

BROGI, PAOLO

Paolo Brogi (1944)

E’ giornalista, scrittore e blogger.

Caposervizio al quotidiano  “Reporter”, ha successivamente collaborato al settimanale “L’Europeo” per approdare poi al “Corriere della Sera”, dove si è occupato di grandi fatti di cronaca.

Nel 2014 insieme a David Riondino ha realizzato il cortometraggio “Le pietre di Gramsci”.

Dal 2009 gestisce “Brog”, un blog per “notizie che faticano a trovare spazio”.

Come scrittore ha pubblicato La lunga notte dei Mille (2009), Uomini e donne del Sud. Ritratti di vite straordinarie e dell'orgoglio meridionale (2011), Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra (2015), Ho avuto un'idea. Giovani talenti italiani e startup di successo (2015), Impiccateli! Le storie eroiche di Cesare Battisti e Nazario Sauro a cento anni dalla morte (2016), Il Parmigiano Re. Grandi scrittori per un grande formaggio (2016), Eating in Trastevere (2017), 68 ce n'est qu'un début. Storie di un mondo in rivolta (2017), Pinelli l'innocente che cadde giù (2019).

CAIMI, MAURIZIO

Maurizio Caimi è uno dei più apprezzati coach e formatori; coniuga una grande esperienza nella comunicazione con la profonda conoscenza delle Neuroscienze, delle tecniche di Persuasione e della PNL. E’ uno dei pochi Coach Italiani ad aver affinato la propria preparazione direttamente con Richard Bandler, co-creatore del Neuro-Linguistic Programming. Prima di avviare nel ’96 il suo studio, ha lavorato per Philips in Olanda, Belgio, Francia, Austria e Italia. Come professionista, oltre che in gran parte del territorio Italiano, lavora in diverse parti del mondo: Dubai, Hong Kong, Londra. E’ speaker in conferenze sui temi della comunicazione persuasiva e del marketing non convenzionale, tiene lezioni universitarie e corsi master; è docente senior nella formazione manageriale sulle tematiche del Marketing Persuasivo, della Business Communication e insegna Sviluppo della Creatività e del Pensiero Laterale. Ha introdotto in Italia il Vocal Coaching per la leadership manageriale, creato gli strumenti dello “Smart Business Mind” e del “Persuasion Engineering Model” per le aziende.

 

CANGIANTI, LUCA

Luca Cangianti si è laureato prima in Filosofia e poi in Sociologia. È autore del romanzo storico-fantastico Sangue e plusvalore e coautore della raccolta di saggi Immaginari alterati. Scrive sulla webzine letteraria “Carmilla”.

CARIOTI, ANTONIO

Antonio Carioti (Reggio Emilia, 1961) lavora come giornalista alle pagine culturali del «Corriere della Sera» e al supplemento settimanale «la Lettura». Ha scritto diversi saggi di argomento storico, ma ha raccontato anche la sua passione rossonera nel libro Con il Diavolo in corpo (Mursia, 2011). Tifoso del Milan sin dall’infanzia, ha visto dal vivo otto finali di Coppa dei Campioni ed è stato due volte a Tokyo per l’Intercontinentale, nel 1989 e nel 1990. Abbonato a San Siro ininterrottamente dalla stagione 1986-87, anche quando abitava a Roma, ha pubblicato inoltre un «manuale di chi tifa Milan« intitolato #incimaalmondo (Fandango, 2014).

CATANIA, MARIO

Mario Catania, giornalista freelance, vive a Varese. Specializzato in cannabis e dintorni, ne scrive per Dolce Vita magazine, la principale rivista di settore, per Terra Nuova, storica testata dedicata all’ambiente, alla decrescita e all’economia circolare, oltre che per Fanpage.it.  Ha  fondato due siti di settore, uno dedicato alla canapa industriale (canapaindustriale.it) e l’altro a quella medica (cannabisterapeutica.info), dei quali è il responsabile. Negli anni ha scritto speciali sul tema per varie testate, organizzato, moderato e partecipato a conferenze e convegni, e di recente ha creato la prima agenzia di comunicazione per le aziende di settore.

 

CECCHINI, MASSIMO

Massimo Cecchini è nato a Teramo nel 1961 e si è laureato in Lettere e Filosofia a Firenze. Dopo
aver lavorato a lungo per i quotidiani «La Nazione», «Il Centro» e per l’agenzia Ansa, dal 1993 è
giornalista a «La Gazzetta dello Sport». Ha seguito la Nazionale italiana di calcio in giro per il
mondo durante tutte le manifestazioni più importanti. Ha insegnato Giornalismo presso
l’Università Luiss di Roma e la RCS Academy di Milano, collaborando con diverse radio e periodici
stranieri.

CESARATTO, SERGIO

Sergio Cesaratto è fra i più noti economisti critici internazionali.

Ha studiato alla Sapienza, dove ha conseguito il dottorato, e all’Università di Manchester.

È̀ professore ordinario di Politica monetaria e fiscale dell’Unione Economica e Monetaria europea e di Economia internazionale all’Università di Siena. Ha pubblicato sulle principali riviste eterodosse internazionali e si è occupato, fra l’altro, di teoria della crescita, economia delle pensioni, economia monetaria e crisi europea. Da sempre legato all’impegno civile, è stato fra i primi a denunciare il contributo della moneta unica, con la connivenza della politica italiana, al degrado economico e civile che si è abbattuto sul nostro Paese.

Suoi interventi sono apparsi su diversi quotidiani; il suo blog è politicaeconomiablog.blogspot.it

CIACCIULLI, GIOVANNA

Giovanna Ciacciulli, giornalista pubblicista, è nata a Taranto il 30 Dicembre del 1962. Vive a Roma da metà degli anni 80. Esperta di problematiche dell’infanzia, insegna nella scuola statale  e scrive fiabe.  . Nel  2005 è stata insignita a Sestri Levante del Premio Andersen, riconoscimento  dell’Azienda di Promozione Turistica del Tigullio.    Ha collaborato con l’emittente radiofonica Radio- Radio e con le televisioni Tele90  e Rete Mia.  Dopo aver scritto per il quotidiano nazionale il Meridiano, attualmente collabora con diversi settimanali per famiglie tra cui “Oggi” del gruppo Rizzoli Corriere della Sera.

CIANI, CARLA

Carla Ciani è una delle più apprezzate Executive e Performance Coach in comportamentismo e leadership situazionale. Da 25 anni affianca l’alta direzione di primarie aziende italiane e multinazionali nel settore industriale, bancario e finanziario nei processi di sviluppo e rafforzamento delle competenze trasversali manageriali.  Da sempre impegnata nello sviluppo della leadership femminile, con progetti specifici e interventi conferenziali, accompagna le donne verso un’affermazione professionale che, andando oltre la diversità di genere, esprima le qualità intrinseche femminili e il loro vantaggio strategico nei comportamenti aziendali.

E’ ospite fissa della trasmissione “Nessuna è perfetta” su Radio24

CIPRIANI, FELICE

Felice Cipriani, giornalista free lance, è autore di numerosi libri sulla “Memoria”. E’ il biografo ufficiale di Ugo Forno e coordinatore dell’associazione a lui dedicata.

COCCOLUTO, SALVATORE

Salvatore Coccoluto (Terracina, 1978) è scrittore, saggista e critico musicale. Collabora con il magazine «La Freccia», il settimanale «Note» e Radio Web Italia. Per anni ha scritto per ilFattoQuotidiano.it, Oggi.it e LeiWeb.

È autore di numerosi libri, fra i quali ricordiamo  Franco Califano. Non escludo il ritorno; Mia Martini. Almeno tu nell'universo; Pino Daniele. Una storia di blues, libertà e sentimento; Gianna Nannini. Amore e musica al potere; Ezio Bosso. La musica si fa insieme; Gioco Partita Incontro. Le imprese dei campioni del tennis italiano, da Nicola Pietrangeli a Flavia Pennetta.

CONTI, BEPPE

Beppe Conti, torinese con origini parmensi, è giornalista e scrittore. Esperto di ciclismo, nella sua carriera ha lavorato per «La Gazzetta dello Sport», «Tuttosport» e «Bicisport», occupandosi anche di calcio e di sci negli anni magici di Alberto Tomba. Ha scritto numerosi libri (quello su Pantani è stato tradotto in giapponese) aggiudicandosi fra gli altri il Premio Coni per la saggistica. Attualmente è opinionista di Rai Sport per il grande ciclismo.

COSTANTINI, EMILIA

Emilia Costantini, critico teatrale e giornalista professionista al «Corriere della Sera», dove si occupa di cultura e spettacolo, è anche opinionista televisiva e membro di giuria in vari premi letterari. Ha pubblicato romanzi e saggi di teatro, tra cui La scena delle donne. Storia della drammaturgia femminile dalle origini ai nostri giorni, Tu dentro di me (2009),  Oltre lo specchio (2010) e Quel segno sulla fronte (2014).  Ha condotto programmi di cultura e spettacolo alla Rai. È autrice di Intervista immaginaria a Oriana Fallaci: donna-contro, rappresentato anche negli Stati Uniti, a New York, dall’attrice americana Andrus Nichols, e di Intervista immaginaria a Marina Berlusconi, che ha debuttato al Todi Festival.

DAMIATA, ROBERTA

Roberta Damiata (Palermo 1966) è una giornalista, direttore di testate di Gossip (Eva3000) Cronaca (Scomparsi) e Moda (Vision 2.0). Ha cominciato a scrivere da giovanissima pubblicando molte biografie di cantanti anni ’80. Corrispondente da Londra e opinionista in trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Ha vinto nel 2015 il Premio Donna dell'anno, e nel 2017 il premio eccellenze I Love Ischia. Attualmente scrive per il settimanale F e per il sito de IlGiornale.it Vive a Roma.