Il caffè calcistico- Storie e misteri dei mondiali di calcio di Fabio Licari
21 Dicembre 2022

Archiviati i mondiali in Qatar del 2022, oggi vorrei proporvi una lettura che non si discosta dal tema "mondiali", ma che vi offre la possibilità di osservarli da angolature diverse.
Fabio Licari, che dal 1988 gira gli stadi di tutto il mondo per la #gazzettadellosport, ha avuto l'opportunità di conoscere storie legate ai mondiali di calcio, dalla prima edizione del 1930 alla penultima del 2018, e in questo libro ha voluto metterle nero su bianco.
Il lettore non deve aspettarsi di trovare una mera cronistoria di ogni edizione del mondiale. Niente affatto. Licari ha posto l'accento su fatti sociali, politici e su aneddoti legati a singoli personaggi che spesso non hanno trovato ampio spazio nei racconti.
Giusto per farvi un paio di esempi, Licari ha parlato del difficoltoso approdo delle squadre in Uruguay nella prima edizione del 1930 e dell'arbitro che non voleva arbitrare la finale; gli aneddoti legati a Leonidas nel mondiale del 1938; la battaglia di Santiago ai mondiali in Cile nel 1962; la scomparsa e poi il ritrovamento della coppa del mondo nell'edizione inglese del 1966; la partita "mai esistita" - per motivi politici - tra Cile e URSS, valevole per la qualificazione ai mondiali tedeschi del 1974.
Queste sono solo alcune delle incredibili storie e dei retroscena di cui Fabio Licari si fa portavoce nel libro.
Chiudo questa breve presentazione con alcune parole scritte dallo stesso Fabio nell'introduzione, che a mio avviso rendono bene l'idea del taglio che ha voluto dare al suo libro:
<<Non ho saltato neanche una partita (come nel 1982). Per la verità una l'avevo sacrificata sull'altare di un cinema, il primo film pioneristico dell'Uomo Ragno, altro must del tempo: era Francia-Ungheria 3-1, il 10 giugno, scusami Platini. Ma al ritorno a casa non era ancora cominciata! Ma come? Eh, le due squadre si erano presentate con la stessa maglia e quindi gli organizzatori erano andati in cerca di una divisa diversa in città. Da non crederci. La Francia giocò con le strisce bianco e verdi, club di Mar del Plata. Quarantacinque benedetti minuti di ritardo>>.

#fabiolicari #libro #calcio #football #writing #scrittura #book #mondiali #storie #worldcup #diarkoseditore

Link al post: https://www.instagram.com/p/CmbX7k7NgEe/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D