La matematica è una delle materie più ostiche per gli studenti. In questa breve chiacchierata si cercherà di mostrare le diverse anime che costituiscono la matematica e mostreremo che anche la matematica ha aspetti umani.
Sì, anche se è difficile crederci, anche noi professori di matematica abbiamo un’anima!
Inizieremo con la nascita della matematica come scienza, con Pitagora e la sua meraviglia nello scoprire i legami con la musica. L’irrazionalità di radice due metterà poi fine al suo tentativo di fondare una religione basata sui numeri. Parleremo anche dei difficili rapporti fra matematica e religione: Sant’Agostino scrisse che noi matematici siamo destinati all’inferno e Goethe, nella sua descrizione della notte di Valpurga, descrive le streghe che partecipano al sabba come appassionate alla matematica. Questo non sarà una eccessiva sorpresa per molti studenti che odiano la matematica. Parleremo della barbara uccisione di Ipazia e del processo a Galileo, del rapporto fra matematica e Divina Commedia (Dante nel 33-esimo canto del Paradiso paragona la ricerca di Dio alla ricerca del valore di pi greco).
Parleremo anche della matematica moderna e specificatamente della terza rivoluzione scientifica, quella digitale, iniziata proprio da tre matematici: Von Neumann, Turing e Shannon.
Infine concluderemo parlando di come la matematica potrebbe influenzare il nostro futuro e di come sarà il matematico del tremila.
Link al sito: https://festivalscienzacagliari.it/eventi_festival/le-anime-della-matematica/