SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA (RIMINI). Questo terzo e ultimo volume della maestosa trilogia di Massimo Turchi sulla linea Gotica (L’attacco. Agosto-ottobre 1944; Il lungo autunno. Ottobre 1944-marzo 1945; L’offensiva finale. Aprile 1945) riguarda lo sfondamento finale dell’aprile 1945, preludio alla Liberazione, dopo un lungo inverno di scontri durissimi tra forze nazifasciste, alleate e partigiane, dove si evidenziano tutte le contraddizioni dell’ultimo fronte di guerra in Italia; contraddizioni che avranno ripercussioni importanti nelle vicende del dopoguerra per le sorti italiane, europee e non solo.
Si seguono le operazioni inglesi nel ravennate, nel ferrarese e nel bolognese, e le azioni americane nel modenese, nel bolognese e nel basso mantovano fino al Po, più le montagne parmensi.
Dopo l’offensiva finale, poteva cominciare così una nuova primavera. Il libro, edizioni Diarkos, sarà in libreria dal 26 marzo.
Link all'articolo: https://www.reportdifesa.it/soria-militare-in-libreria-linea-gotica-loffensiva-finale-aprile-1945-edizioni-diarkos/