Alla scoperta della Linea Gotica con l'opera di Massimo Turchi - La Voce
20 Marzo 2025

Venerdì 21 marzo la presentazione al Cai della monumentale opera che racconta le vicende della Seconda guerra mondiale sull’Appennino

Proseguono gli incontri di “Storie ribelli”, il ciclo di iniziative che con mostre, presentazioni di libri e reading storici celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione. Il prossimo appuntamento della rassegna promossa dall’Anppia (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti), in collaborazione con diversi soggetti del territorio, si terrà venerdì 21 marzo alle 21 presso la sede del Club Alpino Italiano di Carpi di via Cuneo 51.
Massimo Turchi, ricercatore storico e guida, presenterà la sua monumentale trilogia sulla storia della Linea Gotica pubblicata da Diarkos Edizioni, di cui esce in questi giorni il volume conclusivo. Dopo l’introduzione storica del presidente provinciale dell’Anppia Giovanni Taurasi, l'autore discuterà del tema con il giornalista Nelson Bova del Cai di Carpi. Sarà l’occasione per affrontare le vicende della Seconda guerra mondiale e per fornire agli appassionati di sentieri e cammini numerose suggestioni per riscoprire il paesaggio e la storia del nostro appennino.

Segue al link: https://www.voce.it/it/articolo/1/cultura/alla-scoperta-della-linea-gotica-con-lopera-di-massimo-turchi