Lego. Storia dei mattoncini colorati e dei loro mondi infiniti: il nuovo libro di Marco Trevisan celebra la creatività senza tempo - Periodico Daily
23 Marzo 2025

Un viaggio nella storia della Lego, il marchio che ha rivoluzionato il concetto di gioco creativo in tutto il mondo. Con Lego. Storia dei mattoncini colorati e dei loro mondi infiniti, pubblicato da Diarkos, Marco Trevisan ci accompagna alla scoperta dell’universo Lego, tra aneddoti, dati sorprendenti e riflessioni profonde sul potere dell’immaginazione.

“La forza dei mattoncini è sempre stata quella di stimolare la creatività in senso costruttivo e positivo, qualità che aiutano a crescere e a pensare in modo industrioso”, spiega l’autore.

Un libro per chi ama la storia, il gioco e la cultura pop

Dai mattoncini in legno di betulla dipinti a mano, ai set colorati in plastica che hanno conquistato generazioni, passando per parchi a tema, videogiochi, film e robot: Lego è oggi una delle aziende più riconoscibili e amate al mondo.

“Con oltre 400 milioni di persone che giocano ogni anno con i Lego e più di 40 miliardi di pezzi prodotti, si parla di un vero fenomeno culturale e industriale”, racconta Trevisan nel podcast Lo Scaffale di Periodico Daily.

Le ragioni di un successo mondiale

Nel corso dell’intervista, Trevisan svela anche i fattori chiave del successo Lego:

  • L’idea del “sistema di gioco”: pezzi compatibili tra loro dal 1960 a oggi, per costruire un universo infinito
  • L’intuizione di coinvolgere anche gli adulti, con serie dedicate come Lego Technic
  • La capacità di reinventarsi nel digitale, grazie a film, videogiochi e robot teleguidabili
  • Le collaborazioni con grandi franchise come Star Wars, Marvel, Harry Potter e Indiana Jones

Continua al link: https://www.periodicodaily.com/lego-storia-dei-mattoncini-colorati-e-dei-loro-mondi-infiniti-il-nuovo-libro-di-marco-trevisan-celebra-la-creativita-senza-tempo/