C’è una grande differenza tra un diario segreto e una canzone ascoltata da milioni di persone. La trasparenza con cui John Lennon si raccontava, pur essendo a volte quasi fastidiosa, lo ha fatto amare dal pubblico. Affascinato, oltre che dal suo talento, dalla sua sincerità».
Leggere i testi di John Lennon è forse il modo migliore di avvicinarsi all’artista e all’uomo. Dietro la celebrità c’è il ragazzo di Liverpool che ha attraversato – e spesso guidato – una delle rivoluzioni culturali più profonde del Novecento. Canzone dopo canzone, Lennon si è raccontato senza filtri: fragile, geloso, ironico, pacifista e, a volte, pieno di rabbia. Questo libro accompagna il lettore nella sua vicenda umana e artistica analizzando i testi, ricostruendo il contesto in cui sono nati, rivelando episodi meno noti della sua carriera e della sua tormentata ricerca interiore.
Ne emerge il ritratto di un uomo irrisolto, sempre in tensione tra utopia e disillusione, tra pubblico e privato, ma sempre geniale nell’anticipare e sovvertire i canoni della musica pop. Un omaggio lucido e appassionato a uno degli interpreti più influenti e contraddittori della musica mondiale, a quarantacinque anni dalla sua tragica scomparsa.
Link all'articolo: https://www.rocktargatoitalia.it/post/john-lennon-parole-musica-e-contraddizioni-di-un-genio-inquieto-di-vincenzo-oliva-e-riccardo-ru