Led Zeppelin, tra mito rock e contraddizioni di un’epoca - Music Letter
3 Febbraio 2026

Led Zeppelin. Il tuono e la fiamma del rock britannico è il nuovo libro di Guido Michelone, pubblicato da Diarkos, dedicato a una delle band più decisive della storia della popular music. L’opera affronta il fenomeno Led Zeppelin come espressione estrema dei dualismi che hanno attraversato il rock del secondo Novecento, mettendo in relazione musica, industria culturale e immaginario giovanile.

I Led Zeppelin e i dualismi del rock

Secondo Michelone, i Led Zeppelin non hanno eguali nell’universo della popular music. La band incarna tensioni profonde: arte e industria, rivoluzione e capitalismo, allegria e orrore, fino a gesti trasgressivi che sconfinano in un vero e proprio delirio di onnipotenza. Il rock diventa così una forma d’arte giovanile capace di esprimere il meglio e il peggio di un’epoca.

Storia, musica e discografia

Il volume ripercorre la storia conosciuta e meno conosciuta del gruppo formato nel 1968 da Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham. Centrale è l’analisi della discografia completa, letta attraverso le innovazioni musicali e le influenze che hanno contribuito a definire un suono unico, frutto della fusione tra blues, folk e hard rock.

Link all'articolo: https://www.musicletter.it/home/2026/02/02/led-zeppelin-michelone-libro/