Autore FABIO PROCACCIANTE

Titolo EVOLUTI PER CASO

Collana SAGGI

Argomento SAGGISTICA

Uscita in libreria

PROSSIMA USCITA

Pagine 320

Prezzo 320.00

Formato 14.00x21.00 cm

Legatura brossura con alette

EAN 9788836162758

EVOLUTI PER CASO

A guidare l’evoluzione non c’è un disegno intelligente o un risultato da raggiungere. C’è solo una semplice e inconfutabile realtà: che il pianeta subisce continue, incessanti, impercettibili ma radicali modificazioni, e la vita cerca di adattarsi come meglio può.

Se l’evoluzione avesse un vecchio saggio che la governa, potrebbe sentenziare: «Datemi quattro miliardi di anni, e trasformerò un batterio in Leonardo da Vinci». Questo volume ha l’obiettivo di provare a spiegarlo in modo convincente.

Un viaggio dalle forme più elementari e ancestrali della vita – alcune delle quali nostre mortali nemiche – fino al Sapiens, che più di ogni altro ha rappresentato il culmine del nostro percorso su questo pianeta, passando per catastrofi ecologiche e accelerazioni genetiche, necessità ambientali ed estinzioni imprevedibili, il tutto raccontato con il linguaggio delle scienze e della divulgazione. Il genere umano non compare per caso nella storia dell’evoluzione, bensì a seguito di un lunghissimo iter durato miliardi di anni e in cui ogni evento, ogni circostanza, ogni passaggio ha determinato quello successivo. Se solo uno di questi passaggi fosse stato diverso, oggi non saremmo qui a leggere questo libro.