Autore CLAUDIA TRIPODI

Titolo CATERINA DE' MEDICI

Collana BIOGRAFIE

Argomento BIOGRAFIE

Uscita in libreria

25/03/2024

Pagine 304

Prezzo 18.00

Formato 14.00x21.00 cm

Legatura brossura con alette

EAN 9788836162963

CATERINA DE' MEDICI

Caterina de’ Medici è una tra le figure femminili più note della storia. 

Figlia di Lorenzo de’ Medici duca d’Urbino, nata nell’aprile del 1519 e rimasta orfana di entrambi i genitori a poche settimane dalla nascita,  Caterina fu la prima Medici a vivere la maggior parte della sua vita lontano da Firenze e la prima italiana a sedere sul trono di Francia. 

In questa sede si ripercorrono le tappe principali della sua esistenza, a partire da prima della sua nascita con particolare attenzione anche per le origini, per quella storia, cioè, della Firenze di fine Quattrocento, dalla quale i Medici vennero allontanati per la prima volta, dopo lunghi anni di protagonismo. Se la storia di Caterina, proprio in ragione della forza del nome della famiglia che le diede i natali, comincia tra Firenze e Roma, sotto la protezione dei due pontefici Medici che ne assunsero la tutela (Leone X prima, e il cardinal Giulio- Clemente VII, poi), è però in Francia che essa si snoda e si sviluppa per tutta la durata della sua lunga esistenza. 

Il libro segue dunque, cronologicamente, secondo il più classico dei percorsi biografici, la crescita della piccola duchessina di Urbino, da orfana Medici, protetta e prediletta dal papa, nonché preziosa pedina politica in un teatro di grave conflittualità quale la Firenze del tempo, a sposa di Enrico duca d’Orleans, secondogenito del re nella Francia del pieno Cinquecento. Trapiantata in terra d’oltralpe giovanissima, Caterina si trovò immessa a forza in un contesto che per cultura, imprinting politico, struttura sociale, appariva (ed era) profondamente diverso da quello della sua città di origine. La corte francese, fin da subito la percepì come un’estranea e come tale a lungo la considerò. 

Fu così che la giovane Medici ebbe modo di maturare, sulla base delle sue risorse e delle sue attitudini oltre che delle circostanze, le caratteristiche strutturali delle sua persona e del suo carattere, quelle che la condussero, una volta vedova, a gestire la corona di Francia, a fare da sovrana alla nazione e a orchestrare a sua volta la sovranità dei suoi figli. In un momento in cui storicamente la Francia (come il resto d’Europa) era chiamata a fronteggiare sul suolo nazionale guerre di religione e crisi dinastiche e famigliari, la crescita personale della regina Medici e il delinearsi della sua politica andarono di passo con l’emergere di quel personaggio oscuro e volitivo che spesso alla persona si sovrappose e che finì, in fondo, per determinare, almeno storiograficamente, la fortuna di entrambi. 

Acquista su