Titolo LEGGENDE DELLA ROMA, LE

Collana DKOS GRANDE SPORT

Argomento SPORT

Pagine 292

Prezzo 17.00

Formato 14.00x21.00 cm

Legatura brossura con alette

EAN 9788832176889

LEGGENDE DELLA ROMA, LE

Cosa rende una “Leggenda Giallorossa” davvero leggendaria?
La classe, certo. Senza dubbio, l’amore dato e ricevuto.
É un mondo romantico fatto di valori e d’appartenenza, quello Romanista.
Più ricco d’emozione e sentimento che di trofei; sicuramente animato da un’aneddotica straordinaria, figlia di una città e di uno spirito insieme ironici, poetici, tragici. Per questo, intimamente epici e comici.

 

Le leggende della Roma sono, dunque, grandi Campioni: i Losi, i Ginulfi, Falcao, Di Bartolomei, Bruno Conti, Francesco Totti… ma non solo. Lo è anche Giorgio Rossi, storico massaggiatore, figura silenziosa e portante delle spogliatoio. Così come sono letteralmente leggendarie le storie di “Campioni all’incontrario”, come Cesar Gomez - una sola, catastrofica, presenza significativa in campionato - giunto a firmare un contratto miliardario per un errore, uno scambio di persona.

 

Ed è leggenda la Curva Sud, famosa in tutto il mondo per essere una delle più suggestive del globo. Che, assieme alla tifoseria del Boca, si contende il podio delle curve più calde e un grande campione di oggi, Daniele De Rossi, Capitan Futuro di una Roma vincente sognata e sfiorata, ma sempre incarnata con orgoglio.

 

É proprio ai tifosi della Roma che è dedicato questo volume, che - all’inizio di ogni capitolo - regala loro il gusto di leggere ogni passo e ogni ritratto con una indicazione di luoghi e sapori perfetti da abbinare.

Con un vino corposo tra le labbra o seduti sul Monte dei Cocci: perché Roma è un tutt’uno con i suoi colori e le sue leggende. Perché i suoni della città e le voci della sua gente hanno reso Campioni straordinari e onesti lavoranti dalla maglia sudata ugualmente grandi, con lo stesso infinito amore.

Perché - com’è ben chiaro dal 1927 ad oggi - “la Roma non si discute, si ama”.