50 anni senza Hendrix. LE LEGGENDE DEL ROCK di Luca GarrĂ² su Milano
18 Settembre 2020

Cinquanta anni senza Jimi Hendrix. Un capitolo dedicato è al chitarrista ne “Le leggende del Rock” di Luca Garrò (Diarkos) che approfitto per segnalarvi perché è un vero e proprio punto di riferimento. Il formidabile James Marshall Hendrix, nato a Seattle come Johnny Allen Hendrix (il 27 novembre 1942) ma poi il padre gli aveva cambiato nome, è scomparso il 18 settembre 1970 la città che l’aveva consacrato: Londra. Proprio oggi 50 anni fa.

Jimi Hendrix

L’importanza di questo musicista, ma anche cantautore di talento, la racconta Eric Clepton che, già all’apice della carriera, descrive il suo sgomento dopo averlo visto suonare. Oltre a “slow hand” ai concerti dell’americano che, come si diceva qui sopra, Londra aveva lanciato nel firmamento mondiale, è un susseguirsi di artisti. Tra i primi The Beatles al completo, in quegli anni già questo bastava come imprimatur cosmico.

La sua poetica

Hendrix è stato anche poeta psichedelico, tra le sue tantissime composizioni “Little Wing”, per come la suona e per come la canta, resta il pezzo che più lo rappresenta. Un solo pazzesco e una emozionante voce che proviene direttamente dal cuore, che tra l’altro a lui non piaceva molto. Si dice che i primi tempi se ne vergognasse tanto da cantare dietro un paravento in sala d’incisione. Quelle cose che si usano per limitare la stanza, ai tempi tutte enormi per le orchestre, lui le usava per nascondersi. Pensare che io trovo invece la sua voce così profonda e toccante. Parlarne solo come immenso chitarrista lo trovo un peccato.

 

Luca Garrò

Giornalista e storico della musica, Luca Garrò ha scritto per alcune delle riviste musicali più note del nostro paese, da Rolling Stone a Jam, passando per Rockstar, Rocksound, Onstage, Rock Hard e Classic Rock. Per Hoepli è autore dei volumi Freddie Mercury (2016), David Bowie (2017), Jimmy Page e Robert Plant (2018), oltre ad aver contribuito a Storia Del Rock (2014), Jimi Hendrix (2015) e Jim Morrison (2016). Per diversi anni è stato tra i curatori del Dizionario del Pop Rock Zanichelli

Link all'articolo: https://musicadamilano.wordpress.com/2020/09/18/50-anni-senza-hendrix/