Giulio Levi racconta la storia della penna a sfera su Corriere Nazionale
24 Febbraio 2021

Per la collana “Storie” di Diarkos arriva in libreria “La straordinaria storia della penna a sfera. Da László Bíró all’impero Bic” di Giulio Levi.

La storia sconosciuta di un oggetto imprescindibile che ha rivoluzionato il modo di scrivere e la nostra vita quotidiana. Un tubicino esagonale di plastica trasparente, con dentro un altro tubicino di plastica pieno di un liquido pastoso, nero o di un altro colore. All’estremità è infilato un piccolo cono di ottone sul cui apice è incastonata una piccolissima sferetta di metallo che, fatta scorrere su un foglio di carta, lascia una traccia che non macchia, perché si asciuga subito. Insomma, avete capito: è una penna Bic, valore commerciale venti-venticinque centesimi.

La sua semplicità e il suo uso quotidiano, però, nascondono la storia di un’invenzione tutt’altro che scontata, di portata mondiale e rivoluzionaria per la vita di tutti i giorni. Una vicenda burrascosa e affascinante di ingegno e determinazione iniziata in Ungheria all’inizio degli anni Trenta, che si dipana attraverso intrighi commerciali, battaglie legali e mosse spregiudicate in uno scenario intercontinentale con lo sfondo delle leggi razziali e della Seconda guerra mondiale, e si prolunga fino ai giorni nostri.

Link all'articolo: https://www.corrierenazionale.it/2021/02/24/giulio-levi-racconta-la-storia-della-penna-a-sfera/