"Le leggende della Juventus" di Paolo Tomaselli, recensione su Bibliocalcio
19 Aprile 2021

 

Paolo Tomaselli trova un modo accattivante e per nulla scontato per selezionare e raccontare giocatori leggendari della ultracentenaria storia della Juventus.

Riuscendo a rappresentare tutte le epoche l’autore associa ogni personaggio al contesto storico e sportivo, fornendone una descrizione densa di particolari e volta a rendere simbolica la figura in questione.

I personaggi selezionati sono in effetti delle icone nella storia juventina finendo per diventare riferimenti assoluti anche dal punto di vista sociale (vedi ad esempio le figure di Franco Causio e Pietro Anastasi).

Lo stile di Tomaselli è particolare e ricercato, impreziosendo ancora di più la pregiata selezione di campioni proposta; senza usare inutili stereotipi e peccare di ridondanza la narrazione scorre veloce e suscita interesse, anche laddove molto si è detto e raccontato. Ho trovato molto particolari i capitoli dedicati a Giuseppe Furino ed Antonio Cabrini, mentre non è mai banale leggere delle gesta in campo e fuori del grande Renato Cesarini.

Coniuga infatti la spasmodica e storica ricerca della vittoria con lo stile e la classe posseduta da fenomeni assoluti, da Renato Cesarini ad Alex Del Piero, da Michel Platini a Zinedine Zidane.

Volendo trovare un difetto si potrebbe obiettare su come i primi 50 anni della Juventus siano meno considerati, ma la cosa può dipendere dalla mia passione per il calcio di quel periodo.

Al termine della lettura appare chiaro come i 30 profili rappresentino, per valore in campo e fuori, le fasi salienti della storia della compagine bianconera. 

Giovanni Fasani 

Link all'articolo: https://bibliocalcio.com/2021/04/19/le-leggende-della-juventus-2/