Roberto Baggio, il Divin Codino: è uscita la nuova edizione del libro del giornalista Fabio Fagnani su Time Magazine
4 Maggio 2021

Lui, Roberto, e il suo pallone. Roby lo portava persino in bagno, a letto e giocava tutto il giorno con quella sfera così perfetta. Una passione che andava oltre qualsiasi cosa: infortuni, incomprensioni, tatticismi, denaro.

Roberto Baggio “Dio esiste… e ha il codino”

Il 16 maggio 2004 Roberto Baggio gioca la sua ultima partita. Lo stadio di San Siro è sold out per assistere all’addio al calcio del fuoriclasse italiano. I tifosi in tribuna mostrano uno striscione: “Dio esiste… e ha il codino”. È il più bel ringraziamento che un uomo, e un calciatore, possa avere. Questo libro, che esce in una nuova edizione ampliata in occasione del film-tributo Netflix, è un racconto lungo ventidue anni del percorso del campione.

Roberto Baggio il campione di tutti

Dall’esordio nelle giovanili del Caldogno e dalla militanza nel Lanerossi Vicenza alle magie in serie A nelle file di Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia, passando attraverso il Pallone d’oro del 1993 e i drammi della Nazionale. Una storia che, oltre alla formidabile carriera sportiva di uno dei fantasisti più forti di tutti i tempi, racconta gli aspetti quotidiani, la filosofia e la spiritualità di uomo diventato “campione di tutti”.

Chi è Fabio Fagnani

Fabio Fagnani giornalista e docente, appassionato di racing e di calcio. Crede di esser ancora un discreto giocatore di terza categoria di medio/alta classifica. Gli piacciono le discussioni, il cinema, le serie TV, i fumetti, la tecnologia. Ama la politica e odia i politici, guarda verso il futuro con un occhio sul passato.

Responsabile dei contenuti per Zeta.Vision, contributor per Rolling Stone, Wired.it, Moto.it, Dueruote, Radio Sportiva e docente di comunicazione per Fondazione Ikaros. Ha pubblicato Roberto Baggio. Il Divin Codino (Diarkos, 2019) e Le leggende del motociclismo. Storie di coraggio, emozioni e passione (2020).

Link all'articolo: https://timemagazine.it/roberto-baggio-il-divin-codino-nuova-edizione-del-libro-di-fabio-fagnani/