ROBERTO BAGGIO – IL DIVIN CODINO su Bibliocalcio.com
4 Giugno 2021

Partendo dall’assunto generalmente condiviso per il quale Roberto Baggio rappresenti il vero calcio, Fabio Fagnani ne ripercorre la carriera, con un’occhio al campo ed una alla sua affascinante personalità.

L’autore si sofferma sui momenti più  significativi e decisivi della sua vita dagli infortuni alle scelte compiute, con i suoi gol più famosi e belli quali mezzo per contornare lo scorrere del tempo e delle stagioni calcistiche.

Per ogni esperienza vengono ben raccontate le componenti positive e negative, consentendo al lettore di meglio conoscere Roberto Baggio calciatore e uomo; ci sono le gioie del campo accompagnate ai tormenti per gli infortuni che avrebbero potuto sospenderne la carriera o accoarciarla.

Personalmente al termine della lettura credo di poterlo valutare in termini diversi, avendo appreso fatti e particolari poco noti, ma assolutamente rilevanti; cito a titolo di esempio la sua adesione al buddismo e la sua persistente convivenza con il dolore, mai palesemente rilevata durante l’attività agonistica. Bello rendersi conto di come Baggio sia stato davvero il campione di tutti, quale simbolo nazionale e della nazionale, senza inutili odi campanilistici e senza che sia connesso ad una squadra di club in particolare

Fagnani cita anche i momenti di più controversi critici dell’esperienza calcistica di Baggio (rigore non tirato contro la Fiorentina, errore dal dischetto contro il Brasile, rapporto tormentato con Marcello Lippi, mancata convocazione per i Mondiale del 2002), evidenziandone con competenza le peculiarità anche meno note.

C’è qualche imprecisione statistica e di ricostruzione storico/calcistica, tutto sommato comprensibili vista la ricostruzione di una carriera lunga e complessa come quella di Roberto Baggio.

Quest’ultimo viene esaltato dall’autore, che lo considera il miglior giocatore italiano di sempre ed in molti passaggi lo accosta  ai più grandi di tutti i tempi, in un’iperbole di complimenti ed attestazioni in parte dovute ed in minima parte esagerate.

Nei contenuti aggiuntivi risultano davvero interessanti e non banali le interviste a Arrigo Sacchi, Marco Bucciantini e Stefani Borghi.

Se amate Roberto Baggio il libro di Fabio Fagnani vi permetterà di comprenderne meglio le scelte fatte e la mentalità che lo ha sempre guidato, riportando alla mente o portando a conoscenza momenti, avvenimenti e tanti gol di uno dei giocatori e personaggi più importanti della storia del calcio italiano ed internazionale.

Giovanni Fasani

Link all'articolo: https://bibliocalcio.com/2021/06/03/roberto-baggio-il-divin-codino/