I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra Storia su Il SegnaLibro di Deborah
15 Giugno 2021

Nella Pasqua del 568, Alboino varcò le Alpi Giulie e si diresse verso il Friuli; al suo seguito, migliaia di persone, uomini e donne, che da una regione della Scandinavia migravano verso l’Italia. Erano i Longobardi, una popolazione che, in breve tempo, conquistò la penisola e la governò dal VI all’VIII secolo. Uno dei tanti popoli barbarici che decretarono la fine del glorioso Impero Romano d’Occidente. Ma fu davvero così? 

A questa e ad altre interessanti domande, troviamo risposta nel saggio “I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra Storia”, scritto dalla medievista Elena Percivaldi ed edito da Diarkos Editore

Grazie all’ausilio di fonti scritte ed archeologiche, l’autrice affronta un viaggio che ci porta alla scoperta di un popolo quanto mai importante per la Storia del nostro paese. Il saggio è diviso in tre parti, rispettivamente dedicate alle vicende storiche, alle fonti e alla vita materiale dei Longobardi. Abbiamo così l’opportunità di ripercorrere i fatti che hanno portato questa popolazione ad insediarsi nella penisola, diventando un Regno, e di conoscere gli aspetti della loro vita quotidiana, delle tradizioni e del diritto. Attraverso i ritrovamenti degli scavi archeologici, soprattutto grazie a quanto rinvenuto all’interno delle tomba di epoca longobarda, l’autrice ricostruisce il modo di vivere, di combattere, di seppellire i morti del popolo nordico, raccontandoci come molte delle loro consuetudini siano state frutto di contaminazioni con altre popolazioni e con la stessa popolazione romana, con la quale si è amalgamata.   

L’approccio dell’autrice è molto pratico, ricco di esempi e riferimenti; inoltre, lo stile fluido e trascinante rende il saggio fruibile a chiunque. 

I Longobardi. Un popolo ala radici della nostra Storia” è una lettura estremamente interessante per tutti gli appassionati di Medioevo e per coloro che vogliano avvicinarsi a questo popolo, forse ancora poco apprezzato e approfondito dal grande pubblico. 

Link all'articolo: https://ilsegnalibrodideborah.home.blog/2021/06/15/i-longobardi/