De Andrè. Vita poetica di un’Anima salva, presentazione del libro di Pino Casamassima su Mentelocale.it
16 Settembre 2021

Sabato 18 settembre, alle ore 17.30 a Palazzo Ghilini, in piazza della Libertà, si terrà l’anteprima nazionale del libro De Andrè - Vita poetica di un’Anima salva, di Pino Casamassima, iniziativa pensata all’interno del Weekend di Gagliaudo Tra i Mercanti.

Alessandria - L’evento – che si avvale del coinvolgimento della Prefettura di Alessandria, della Provincia di Alessandria, dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e Weconf, è realizzato da CulturAle Costruire Insieme, azienda culturale della Città di Alessandria con l’obiettivo di portare in città l’anteprima nazionale del libro De Andrè - Vita poetica di un’Anima salva di Pino Casamassima, giornalista professionista, scrittore, autore televisivo e teatrale.

Alessandria - Il libro, edito dalla casa editrice Diarkos, ripercorre la vita di Fabrizio De Andrè’ attraverso le sue opere, frutto coerente di una poetica sempre in direzione ostinata e contraria e del carattere degli anni che ne seguirono la produzione. È un'opera che esplora quindi i suoi album, ma anche i suoi luoghi: quelli su cui ha camminato, dai caruggi malfamati genovesi alle asperità montane della Sardegna tanto amata e diventata sua dimora privilegiata, nonostante il rapimento e la prigionia all’Hotel Supramonte. Un libro anche di persone, le tante che hanno permesso a De Andrè di diventare Faber, che arricchiscono con la loro voce questo volume che non vuole essere un omaggio a Fabrizio, né una sua agiografica biografia, ma un contributo culturale al dibattitto sulla poetica in musica dell’artista apertosi all’indomani della sua irrimediabile assenza di ventidue anni fa, che esce a sessant’anni esatti dalla pubblicazione del primo 45 giri: Nuvole barocche/ e Fu la notte.

L’evento avrà inizio con la presentazione del libro e l’incontro con l’autore, che dialogherà con Cristina Antoni, capoufficio stampa della Provincia e Presidente di CulturAle Costruire Insieme, a cui si susseguirà un recital con letture e musiche del trio Stream of, con Andrea Imelio al Basso, Alex Imelio Voce e Andrea Negruzzo al pianoforte. Il trio pop consapevole Stream ofsi occuperà del reading scenico e della sonorizzazione dell’evento dal vivo. I musicisti (introdotti da letture selezionate dal libro) eseguiranno anche una selezione di remake e frammenti musicali, tratti dal repertorio del grande Faber.

Info: