Calcio: Rimedio racconta gli Azzurri campioni d'Europa su Ansa.it Calcio
28 Ottobre 2021

(ANSA) - ROMA, 28 OTT - La storia degli Azzurri campioni d'Europa raccontata dal telecronista Rai Alberto Rimedio nel suo libro 'Euro 2020-Wembley si inchina all'Italia'.

Tra l'emozione del successo e la positività al Covid che gli ha tolto la gioia di poter raccontare la finale di Londra.

La presentazione è avvenuta stamane al salone d'onore del Coni alla presenza illustre del presidente del Coni Giovanni Malagò e del presidente della Figc Gabriele Gravina. "Scrivere il libro è stato rielaborare tutto - ha ricordato Rimedio - Quando ho saputo che non avrei potuto fare la finale, questa amarezza è stata fortemente attenuata perché ho ricevuto un'ondata di solidarietà. Ho passato i primi tre giorni di isolamento rispondendo a un'infinità di messaggi e chiamate". Il libro è stata anche l'occasione per tornare a ricordare le imprese degli azzurri: "Nel libro c'è una ricostruzione storica che conosco a fondo perché all'alba del commissariamento mai scelta fu più giusta che quella puntare all'epoca su Roberto Mancini", ha raccontato Malagò.
    "Sono stati tre anni di intenso lavoro - ha specificato invece Gravina - di impegno attorno a un progetto altamente significativo nel riconsegnare agli italiani un punto di riferimento e un orgoglio di appartenenza ai colori azzurri.
    Particolarmente toccante, il capitolo in cui Rimedio racconta Paolo Rossi, al quale avrebbe voluto dedicare l'Europeo in diretta: "Paolo stimava molto Alberto - ha ricordato Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi - diceva che è un ragazzo pulito, divertente. Tra i due c'era questa grande amicizia. Ho rivisto Paolo nel capitolo che gli hai dedicato e ho pianto". Lo stesso autore del libro ha ribadito il suo appello affinché lo stadio Olimpico possa essere dedicato al grande Pablito. (ANSA).

Link all'articolo: https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/calcio/2021/10/28/calcio-rimedio-racconta-gli-azzurri-campioni-deuropa_41c070c3-529d-4a61-b5db-6bd9ac1cd3f8.html