Morte Lucio Dalla, intervista allo scrittore Coccoluto: un ricordo del cantautore, a 10 anni dalla dipartita
1 Marzo 2022

Gli album e i brani da ascoltare per comprendere la portata del contributo del cantautore bolognese alla musica italiana e mondiale.

Martedì 1 marzo ricorreranno i dieci anni dalla morte di Lucio Dalla, cantautore, compositore, polistrumentista e attore italiano. Di lui si ricordano innumerevoli successi, le partecipazioni al Festival di Sanremo e la collaborazione con il poeta Roversi.

I brani di Dalla sono state descritti come animate da influenze pop ma anche caratterizzati da una grande raffinatezza, cultura e accademismo, elementi che forse spiegano il successo di Dalla presso tutti i tipi di pubblico e la sua penetrazione nell’immaginario italiano lungo i 40 anni in cui fu attivo.

Il giorno 1 marzo 2012 un infarto improvviso lo stroncò, tre giorni prima che compiesse 69 anni anni. Il cantautore si trovava presso l’Hotel Plaza di Montreux, in Svizzera, per partecipare al Montreux Jazz Festival, uno dei più importanti al mondo. Il funerale si tenne nella basilica di San Petronio tre giorni dopo il decesso e nello stesso giorno del suo compleanno, alla presenza di oltre 50mila persone.

 

Nel decennale della morte, Dalla è stato omaggiato a Sanremo. “In generale penso che avrebbero potuto fare tutti di più”, ha dichiarato Salvatore Coccoluto in un’intervista in esclusiva a Virgilio Notizie. Abbiamo invitato lo scrittore, autore di “Lucio Dalla. La vita, le canzoni, le passioni” (DIARKOS, 2020), a indicarci dei punti di accesso al lavoro del compianto artista: quale album è imprescindibile? Quale brano ha saputo, con il senno di poi, immaginare meglio il futuro? Cosa ascoltare per sentire Dalla umanamente più vicino?

E poi, cosa ci ha lasciato il compositore, la sua stazza – nazionale e internazionale (anche alla luce di un articolo che lo ricorda, comparso da qualche giorno sul prestigioso New York Times) – e le ragioni che spingono a impiegare tempo e risorse nell’analizzare, appunto, canzoni, passioni e vita dell’autore bolognese.

Intervista al link: https://notizie.virgilio.it/morte-lucio-dalla-lintervista-allo-scrittore-un-ricordo-del-cantautore-nel-decennale-della-dipartita-1522997