SOCIETA' SEGRETE - Recensione di Alessandro Mazzi
29 Marzo 2022

Roberto Paura indaga il rapporto che le teorie del complotto hanno con la storia delle religioni, dagli ordini misterici alla nascita della scienza moderna.

L'immaginario complottista viene esaminato nei suoi riferimenti alla Kabbalah e ai codici di Nag Hammadi, i legami massonici e rosacrociani, il bafometto dei Templari, i Protocolli di Sion, i teosofi e Agarthi, gli ufo, la New Age, i terrapiattisti, i redpillati e l'alt-right, Qanon.

Il libro riprende le vite, l'opera e i retroscena dei più grandi maghi, occultisti e sapienti dell'occidente, tra cui Fludd, Crowley, Cagliostro, Blavatsky.

A differenza di molti scientisti cialtroni alla Odifreddi che promuovono un conflitto tra scienza e magia, senza sapere di cosa parlano, Paura espone meticolosamente fatti storici, sapienza magica e dottrine senza giudicarle. Il suo libro è imprescindibile per visione d'insieme, ricchezza di dettagli e ricerca.

L'immaginario complottista indica un campanello d'allarme per la società occidentale, che si è chiusa in un razionalismo estremo. L'augurio è di tornare a immaginare il mondo con discernimento.

Link al post: https://www.instagram.com/p/CbrZ6h5sbGC/