I colori, simboli evolutivi
13 Aprile 2022

Il significato simbolico dei colori dell'iride, associati anche ai chakra.

I colori, che hanno anche valore simbolico, generano emozioni, pensieri e intuizioni.

Quella che percepiamo intorno a noi è una realtà a colori. Si tratta, in realtà, di una percezione, un’esperienza puramente soggettiva che dipende dalle nostre proprietà visive e dalla luce che gli oggetti stessi riflettono.
Prendiamo, per esempio, un campo di margherite in un prato. Mentre noi vediamo fiori bianchi nell’erba verde, le api vedono verdi-azzurre in erba gialla e le mucche erba gialla e margherite bianche.
Inoltre lo stesso soggetto può percepire colori diversi in base alle condizioni di illuminazione e dell’ambiente.

Allo stesso tempo, le cose si distinguono tra loro per un differente grado di assorbimento delle diverse componenti cromatiche della luce. I corpi che riflettono tutte le radiazioni visibili ci appaiono bianchi; neri, invece, quelli che le assorbono tutte. Poiché la luce è composta da uno spettro continuo di radiazioni elettromagnetiche di diversa lunghezza d’onda, le gradazioni cromatiche possibili sono teoricamente infinite.

Per convenzione, sono comunemente ricondotte a sette colori fondamentali, o colori dell’iride, corrispondenti alle diverse bande dello spettro in cui la luce solare, attraversando un prisma, si scompone: si va dal rosso al violetto, passando per l’arancio, il giallo, il verde, l’azzurro, l’indaco.

Continua al link: https://www.karmanews.it/37490/i-colori-simboli-evolutivi/