Colori e benessere. Ovvero: come la cromoterapia può farci cambiare…in meglio! Vogue Italia
20 Aprile 2022

Come reagiamo noi davanti ai colori? E che potere hanno su corpo e mente? La cromoterapia può aiutare in un processo personale di cambiamento e trasformazione. Venite a scoprire come.

Colori e benessere

Colori e benessere. Avete mai pensato a quale sia la vostra tonalità? Quella nascosta, che in qualche modo interpreta il vostro io più profondo? 

I colori determinano il modo in cui vediamo la realtà, più riusciamo a cogliere le sfumature invisibili di ciascuno di essi, più abbiamo una visione fine. Il numero totale di nuance esistenti e classificabili non è ancora del tutto chiara: si va da un minimo di trecentomila a un massimo di tre milioni. I colori possono essere anche associati al cambiamento interiore in una direzione di benessere. Il colori, infatti, hanno la capacità di stimolare l'ipifisi (ghiandola pineale), agiscono sull'organismo e sono in grado di riequilibrarlo. “Le tonalità di ogni colore influiscono come interruttori emotivi, e hanno il potere di cambiare gli aspetti fisici del corpo. Come degli esseri viventi sono capaci di interagire con il nostro essere”, scrive Samya Ilaria Di Donato, consulente del colore e autrice del libro I colori del cambiamento, Diarkos, dove descrive le principali nuance che possono aiutare in un processo di cambiamento e trasformazione. 

Anche noi possiamo letteralmente cambiare colore. Le emozioni infatti hanno un loro codice di espressività visibile sulla nostra pelle. Secondo una ricerca, pubblicata su Pnas, dell’Ohio State University, le emozioni determinano una variazione nel flusso sanguigno in viso capace di farci cambiare colore. Tempie e guance rosse sono indice di felicità, il disgusto crea un’area blu-gialla intorno alle labbra e una rosso-verde intorno a naso.

Parti dai colori per cambiare in meglio

Rosso di accettazione. Il colore simbolo della proattività e dell'energia, per Samya Ilaria Di Donato è anche quello che può essere associato anche all'accettazione, ovvero a una fase di sospensione del giudizio su se stessi che facilita il lasciar andare le cose. 

Continua al link: https://www.vogue.it/bellezza/article/effetti-colore-benessere-cromoterapia-cambiamento