“Martin Luther King, I have a dream”, lo scrittore Paolo Borgognone presenta il libro
4 Ottobre 2022

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato per “Notizie.com” lo scrittore Paolo Borgognone autore del libro Martin Luther King edito da Diarkos

Finalmente da domani in tutta Italia vi sarà la possibilità di acquistare il tuo nuovo libro edito da Diarkos. Ti va di parlarcene?
Purtroppo la cronaca di ogni giorno, in tante parti del mondo, ci riporta quotidianamente storie di razzismo, mancata integrazione, violenza, guerra addirittura . Per questo era secondo me importante approfondire la storia di quest’uomo coraggioso e dagli ideali forti. Anche se Martin Luther King Jr è stato ucciso oltre 50 anni fa, i messaggi che ha lasciato sono importanti tutt’oggi“.

Quanto tempo hai impiegato per realizzarlo?
Ci sono voluti soprattutto parecchi mesi di studio. Ho approfondito (e quando possibile ascoltato) i suoi discorsi e letto non soltanto la autobiografia che ci ha lasciato ma anche i sermoni che sono stati raccolti dopo la sua scomparsa. E ho cercato di far luce anche sulla morte violenta di Martin Luther King JR attraverso I documenti originali della commissione di inchiesta parlamentare sul suo omicidio“.

osa hai provato nel dover raccontare in chiave nuova questo personaggio pubblico?
Oltre alla attualità del messaggio, quello che colpisce secondo me è la forza espressiva che King aveva e la tecnica oratoria sopraffina“.

Ancora oggi purtroppo c’è gente che preferisce i reality ai libri, quale il tuo pensiero a riguardo?
Sarebbe meglio non lo esprimessi! Il risultato del rifiuto della cultura e della storia è sotto gli occhi di tutti nella società contemporanea“.

Continua al link: https://www.notizie.com/2022/10/03/martin-luther-king-i-have-a-dream-lo-scrittore-paolo-borgognone-presenta-il-libro/