Le Mafie sulle macerie del muro di Berlino di Sabrina Pignedoli e Ambra Montanari su Antimafia Duemila
23 Dicembre 2019

La mafia è un fenomeno mondiale!

Spesso, erroneamente, all'estero c'è chi pensa che la mafia sia un fenomeno che riguarda l'Italia e gli italiani. Operazioni come quella di giovedì, che ha visto l'arresto di oltre trecento persone con fermi che sono stati operati anche in Germania, Svizzera e Bulgaria, dimostrano esattamente il contrario.
Ad onore del vero, però, è da tempo che la mafia può essere considerata come un fenomeno transnazionale ed uno dei momenti chiave nello sviluppo del sistema criminale può sicuramente essere individuato con la caduta del muro di Berlino.
In quel momento diverse famiglie mafiose si sarebbero insediate nel territorio tedesco con la Germania che ha visto la privatizzazione delle sue industrie dell’Est.
mafie macerie muro berlinoDa allora la rete degli affari si è sviluppata e perdura ancora oggi con il massiccio investimento di capitali di origine criminale in imprese legali. Ed è così che si alterano le leggi del libero mercato, influenzando, soprattutto nei piccoli centri, la democrazia. Di questo e altro si parla nel libro “Le mafie sulle macerie del muro di Berlino” (ed. Diarkos), scritto a quattro mani dalla giornalista Ambra Montanari e l’eurodeputata Sabrina Pignedoli, presentato giovedì al Senato della Repubblica, presso la Sala Santa Maria in Aquiro.

Link all'articolo completo: http://www.antimafiaduemila.com/home/primo-piano/77061-presentato-in-senato-le-mafie-dopo-la-caduta-del-muro-di-berlino.html