Libri di basket: “NBA Confidential” di Riccardo Pratesi
9 Dicembre 2022

Never Ending Season è un blog su basket e lifestyle. Racconta storie, idee, progetti, tendenze, curiosità, con sguardo appassionato, leggero e rilassato.

Il basket non si ferma mai, è una stagione continua, senza fine. Uno sport diffuso su scala globale, con un ruolo importante nella società e nella cultura contemporanee.

Autore e responsabile del blog è il giornalista Francesco Mecucci.

Con NBA ConfidentialFatti e misfatti dei fenomeni del basket americano (Diarkos editore), suo secondo libro dopo 30 su 30Riccardo Pratesi ci porta nuovamente dietro le quinte della lega più seguita e osannata del mondo. E spesso anche fraintesa, perché la NBA non è il mondo delle favole che ci trasmette il pensiero dominante.

Pratesi è una firma de La Gazzetta dello Sport. Per quattro anni, dal 2014 al 2018, ha lavorato negli Stati Uniti come beat writer, cioè cronista fisso al seguito delle squadre (nel suo caso Spurs, Kings, Warriors e Timberwolves). Il giornalista senese, classe 1975, ha quindi esperienza di NBA sul campo, con tutto il patrimonio di fonti, esclusive, rapporti e contatti che ne può derivare.

Se 30 su 30 è stato soprattutto una raccolta di viaggi e storie, NBA Confidential è nato con uno scopo preciso: raccontare in presa diretta e senza filtri alcune delle più celebri superstar, che l’autore definisce “capibranco“. Essi infatti sono il volto della NBA. Contano più di tutti: non c’è proprietario, manager, coach in grado di contenerne popolarità, carisma, influenza. Arrivano a rappresentare un’intera metropoli.

A loro volta, questi giocatori sono sottoposti a pressioni incredibili, in un ambiente che non perdona nessuno, tale da rendere la NBA una sorta di mors tua vita mea, o homo homini lupus, se si preferisce. Del resto, in un sistema con tetto salariale, l’aumento della propria fetta di torta può significare riduzione o esclusione per altri. Pesce grande mangia pesce piccolo.

Link all'articolo: https://www.neverendingseason.com/libri-basket-nba-confidential-riccardo-pratesi/