Le leggende della boxe | Recensione - Visto dal basso
27 Dicembre 2022

Le leggende della boxe | Recensione.
Dopo aver dedicato un bel libro a Mike Tyson, Fausto Narducci è tornato ad immergersi nel mondo del pugilato che tanto ha frequentato professionalmente ma anche da appassionato. E quando la professionalità si nutre di passione, come ho imparato anche leggendo libri di altri valenti colleghi, spesso si riesce a trasmettere nel modo migliore il senso di uno sport che come pochi altri o forse come nessun altro, si propone con avventure dei suoi protagonisti che sconfinano nelle vicende anche drammatiche della vita. E quando Fausto racconta di storie e pugili che ha personalmente seguito e conosciuto da vicino, la narrazione si arricchisce ulteriormente e lievita la carica di coinvolgimento emotivo.

Muhammad Ali leggenda delle leggende

Vale la pena ricordare tutti i capitoli del libro, ognuno dedicato ad un campione leggendario, secondo l’insindacabile scelta di Fausto Narducci. E tra loro una selezione di campioni, le leggende italiane che hanno lasciato il segno sul ring e non solo. L’autore ha diviso in tre parti questo straordinario elenco di ritratti, collocando giustamente Muhammad Ali (ex Cassius Clay, il nome con cui imparai a conoscerlo da bambino tramite giornali e tv) al di sopra di tutti. Poi una seconda parte con le venticinque leggende straniere e infine le dieci leggende italiane, per un totale di trentasei ritratti strutturati in maniera omogenea e giornalistica. Per ognuno in avvio una ricca scheda anagrafica, inclusiva di soprannome e record pugilistico, le fasi salienti suddivise e per tutti una parte dedicata alle origini.
Si parla di pugilato ma non solo, visto che come è noto la boxe intreccia immancabilmente con altro le avventure dei suoi protagonisti. Storie di violenza ma anche talvolta di grandi amicizie, drammi vissuti, evocati, sfiorati. Storie di pugili e manager, anche disinvolti e senza scrupoli, storie di scopritori di talenti così come ce li immaginiamo per averne visti tanti raccontati al cinema.
Da appassionato anche di musica e di cinema, oltre che del suo grande amore pugilistico che ha affiancato a quello per l’atletica, Fausto Narducci arricchisce con riferimenti cinematografici il suo libro che vuole essere un viaggio quasi enciclopedico. Da un lato già esauriente di per sé, dall’altro anche fonte di iniziale curiosità per indurre ad approfondire ulteriormente ciò che più ha stimolato l’interessa dalla lettura.
Fin troppo semplice suggerire di approfittare della lettura per poi andare a cercare sul web i filmati disponibili delle leggende raccontate in questo libro.

Le leggende straniere

Dopo il capitolo sulla leggenda delle leggende, Muhammad Ali, le leggende straniere sono Jack Johnson, Jack Dempsey, Henry Armstrong, Joe Louis, Ray Sugar Robinson, Jake LaMotta, Rocky Marciano, Sonny Liston, Emile Griffith, Carlos Monzon, Joe Frazier, George Foreman, Larry Holmes, Roberto Duran, Marvin Hagler, Ray Sugar Leonard, Julio Cesar Chavez, Evander Holyfield, Lennox Lewis, Mike Tyson, Ricardo Lopez, Oscar De La Hoya, Floyd Mayweather, Manny Pacquiao, Saul Canelo Alvarez.

Le leggende italiane

L’ultima parte del libro ci riporta in Italia, le nostre leggende inserite nella galleria di campioni sono Primo Carnera, Duilio Loi, Nino Benvenuti, Sandro Mazzinghi, Bruno Arcari, Gianfranco Rosi, Francesco Damiani, Patrizio Oliva, Maurizio Stecca, Giovanni Parisi.

Fausto Narducci, la scheda

Fausto Narducci è stato caporedattore della «Gazzetta dello Sport» e del settimanale «Sportweek». Ha seguito nove Olimpiadi e i principali avvenimenti internazionali di boxe e atletica. A questi due sport ha dedicato una decina di libri. Nella boxe ha intervistato Muhammad Ali e ha seguito, da inviato, tutta la carriera di Mike Tyson. Per Diarkos ha pubblicato Mike Tyson. The Baddest Man on the Planet. Attualmente è direttore del magazine «Atletica» e collabora con «Il Foglio». Ha collaborato anche con Vistodalbasso.it tenendo una rubrica sull’Olimpiade invernale di Pechino 2022 e con articoli sul mondo della musica e non solo.

Link all'articolo: https://www.vistodalbasso.it/2022/12/23/le-leggende-della-boxe-recensione/