Gucci Un impero del lusso made in Italy- Bookblogger Simo Loverosa
18 Gennaio 2023

Il made in Italy rappresenta nel mondo l' alta qualità, il prestigio, la credibilità e il valore di un simbolo che ha donato lustro e fama al meticoloso lavoro artigianale del nostro Bel Paese distinguendosi soprattutto nel campo della moda dove brand dal successo internazionale ne hanno scritto la storia. Marcello Albanesi, con la sua penna obiettiva, acuta, imparziale, schietta e molto riflessiva esamina e sviscera luci, ombre ed i più intimi ed intricati segreti del brand Gucci, una dinastia patriarcale che ha creato un mito proiettato nel tempo, emblema assoluto di bellezza, lusso, eleganza e quell' eccellenza esclusiva realizzata solo per pochi ricchi, che è entrata di diritto nella storia del costume italiano.

Un vasto e potente impero asceso al successo grazie allo straordinario intuito, talento, determinazione e coraggio del suo fondatore. Guccio Gucci è un uomo dalle umili origini fiorentine, dal carattere burbero e freddo ma dotato di una mente sveglia, brillante, intraprendente, una personalità forte con uno spiccato spirito di osservazione imprenditoriale che ha creato dal nulla un marchio di fascino e stile che ha saputo dettare e imporsi nella moda conquistando consensi anche nel jet-set e dominando la scena internazionale per una lunga epoca.

Albanesi, avvalendosi di fonti accreditate che cita attraverso le note, ricostruisce i fatti veri offrendo al lettore una biografia esaustiva e imperdibile, uno spaccato di vita completo che vede protagonista un intero secolo delineato da guerre, sviluppi indistriali e tecnologici, movimenti artistici, politici, sociali e culturali, un incisivo contesto geo-storico che ha indirettamente influenzato l' andamento e la creazione della moda italiana. Un lavoro certosino in cui analizza quei fattori fondamentali che hanno favorito la nascita e l' evoluzione del brand sorto a Firenze, un' importante città già famosa per i suoi abili artigiani conciatori di pelle, che lo scaltro ingegno...

Link al post: https://www.instagram.com/p/CnjaYqWszQZ/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D