Sabato
25
Marzo 2023
Ore 10:03

Il pensiero positivo, il nuovo libro di Pasquale Romeo verrĂ  presentato a Milazzo - Il Tirrenico

Una iniziativa culturale promossa dall’associazione Attivamente. Il prossimo 25 marzo alle ore 10.30 verrà presentato il nuovo libro di Pasquale Romeo “Il pensiero positivo” edito da Diarkos. Al Teatro Trifiletti di Milazzo dialogherà con l’autore la dott.ssa Valentina Sabino mentre a moderare l’incontro saranno gli avvocati Rosa Nastasi e Alfio Chirafisi. Ci sarà anche spazio per l’intrattenimento musicale a cura di Ylenia Scuderi mentre la scenografia sarà curata dall’artista RE. La sinossi del libro recita:

Nella società post-moderna, l’uomo vive tutto come se fosse un continuo trauma. Egli fa parte della generazione tapis roulant, troppo impegnata nei mondi paralleli delle tecnologie e del web, in una corsa affannata da un sito all’altro, chat, relazioni inadeguate che riducono in fin di vita la storicità dell’essere umano. In questa era in cui il tempo non è mai abbastanza e il presente è eterno, solo una cosa è costante: l’inquietudine pura che attanaglia l’animo umano. Che spesso nasce non da reali difficoltà quotidiane, ma da semplici banalità. Ma c’è una straordinaria forza che ci può far danzare con la vita e procurarci un sorriso anche quando non vi è nemmeno l’ombra dei presupposti per farlo. Una parola che si materializza in un’alternanza di vocali e consonanti, che nel pronunciarle fanno tendere le labbra quasi verso un sorriso forzato: la resilienza. La resilienza è per la psiche ciò che il sistema immunitario è per il corpo, con la differenza che mentre il secondo usa gli agenti patogeni per crearsi delle difese e contrastare virus e batteri, il primo si serve della rielaborazione delle esperienze negative.

Link all'articolo: https://www.iltirrenico.it/il-pensiero-positivo-il-nuovo-libro-di-pasquale-romeo-verra-presentato-a-milazzo/