Anna Bolena – Cristina Penco – Diarkos. Recensione del blog Chili di libri
3 Maggio 2023

Purtroppo, anche a sto giro, Anna Bolena muore. Decapitata.

In una delle sue ultime lettere al re consorte Enrico VIII fece scrivere (non le diedero il permesso di scrivere di suo pungo, dovette dettare):

dal momento che mi sono ritrovata preferita sulla base di nessun altro fondamento se non lo fantasie di Vostra Grazia, il piccolo cambiamento, lo sapevo bene, sarebbe stato sufficiente per dirottare le fantasie su un altro soggetto.

Composta ed elegante fino alla fine. E leale, nonostante le accuse

Perché la biografia di Anna Bolena compare nella rubrica #MercoledìPsycho?

Perché la sua storia è decisamente psicho e macabra e il Re, come molti suoi consimili, era di fatto un killer per procura.

In questa ricostruzione accurata di Cristina Penco, edita da Diarkos, possiamo leggere una panoramica di ciò che avvenne prima dell’avvento di Anna Bolena. L’autrice ci introduce negli intrecci e calcoli reali, a corte e non solo.

Le vicende di Anna Bolena sono affascinanti, così come lo era lei. Aveva garbo, savoir faire, era colta e interessante, oltre che bella, e questo a detta di diversi testimoni dell’epoca.

Certo, dall’essere affascinante all’essere ammaliante e quindi strega, il passo è breve, brevissimo. Tre anni e mezzo, nel suo caso.

La sua storia a grandi linee la conosciamo tutti, e ogni volta che ne leggo resto delusa per lo spreco. Per la cattiveria con cui fu trattata e per la dignità con cui affrontò sempre tutto, nel bene e nel male, come i tradimenti del marito sotto il suo naso, quando le era appena morto un figlio neonato.

In questa biografia, come scritto sopra, non si parla solo della Bolena, sebbene lei resti la figura centrale. Ci sono molti dati su tutta la corte.

Personalmente avrei preferito fosse posto l’accento più sulle dinamiche, che sono quelle che a me interessano, ma in quanto a ricostruzione e fedeltà storica direi che è un libro perfetto.

L’autrice riporta, quando è il caso, i pareri e le voci discordanti.

Un libro consigliato senza dubbio agli amanti del genere, delle biografie, dei saggi storici e per chi voglia conoscere la storia di Anna Bolena inserita in un contesto più ampio, per comprenderla meglio.

Link all'articolo: https://chilidilibri.altervista.org/anna-bolena-cristina-penco-diarkos/