Cambiamenti climatici di Alessandro Farruggia su La Stampa
26 Gennaio 2020

E dire che già «le promesse fatte nell’Accordo di Parigi rappresentano un’aspirina prescritta a un malato di broncopolmonite», come scrive Alessandro Farruggia nel suo Cambiamenti climatici (Diarkos, pp. 272, euro 18). Il giornalista del Quotidiano Nazionale racconta e analizza dettagliatamente quella sfida fondamentale per l’umanità odierna – e che, come evidenzia, stiamo perdendo – che è il climate change.

’Accordo di Parigi? Farruggia: “Come dare un’aspirina a un malato di broncopolmonite”

L’Accordo di Parigi? Farruggia: “Come dare un’aspirina a un malato di broncopolmonite”

Nel libro Faruggia ricostruisce la storia della questione climatica, le sue tappe e descrive le posizioni in campo degli attori (tra cui il ruolo positivo svolto dalla Chiesa cattolica). Per limitare al di sotto dei 2 gradi centigradi l’incremento della temperatura superficiale media globale rispetto al periodo preindustriale, le emissioni globali di gas a effetto serra dovrebbero venire ridotte del 50 per cento rispetto ai livelli del 1990 prima del 2050, per poi raggiungere, entro la fine del secolo, la neutralità carbonica. Malauguratamente, un vasto, vastissimo programma.

Link all'articolo: https://www.lastampa.it/tuttogreen/2020/01/26/news/l-accordo-di-parigi-farruggia-come-dare-un-aspirina-a-un-malato-di-broncopolmonite-1.38371436?fbclid=IwAR1VzrP5IZhxOLUMS9-vozuY4wJwPIRFF-xp8Uw6D2hYwaBUdH6kI3fmUoQ