Recensione della pagina "Di storie e d'autori" al libro "Anna Bolena. Potere e seduzione"
29 Settembre 2023

Di Anna Bolena non mi stancherò mai. Tanti sono i documentari e i testi - a lei dedicati - che ho consultato lungo il mio percorso formativo. E il bellissimo testo di Penco mi ha restituito, di lei, un'immagine che ho sempre custodito e che non sempre è stata in linea con i giudizi storici.

Lo scopo dell'autrice è quello di farla conoscere nella sua interezza, nonostante le distruzioni di evidenze storiche per mano di suo marito.

Calcolatrice, arrivista, provocatrice: i non "addetti ai lavori" la conoscono così; ma è stata realmente (solo) questo? Anna, ad esempio, aveva un'attenzione sincera per i poveri, lo sapevate?

In un libro fitto, Penco snocciola tali questioni con ponderatezza, senza voler né processare né santificare; non prima, però, di aver offerto un'ottima panoramica del contesto storico in esame (scelta che permette a lettori meno ferrati di capire meglio alcune dinamiche) e di aver analizzato la giovinezza di Re Enrico VIII, marito della donna.

Penco attraversa tutta la vita di Anna, soffermandosi soprattutto sulle dinamiche che la portarono al Potere prima e alla decapitazione poi, per reati mai commessi.

L'autrice si muove sui sentieri spinosi relativi alle cause di questa fine, esaltandone meschinità e contraddizioni, e soffermandosi sui pregiudizi che caratterizzarono la sua esistenza. Si pone, altresì, in modo netto contro Enrico VIII, non facendogli sconti. Come "colpo di coda", parla delle sue altre mogli, della sua morte e dei Regni delle figlie, soprattutto quello di Elisabetta I, figlia di Anna. Per tutto il testo, invece, molto presente è la figura di Caterina, prima moglie del Re.

Lo stile storico-giornalistico è uno dei punti di forza: l'abilità di Penco sta nel saper disseminare qua e là, accanto al racconto storico, irresistibili curiosità "rosa", che rendono la narrazione brillante e vivace; il tutto con riuscitissime pennellate ironiche.

Anna fu tante cose, ma soprattutto una donna mai remissiva: due aspetti che non le sono mai stati perdonati.

Link al post: https://www.instagram.com/p/Cxxhz-ZMJq5/?igshid=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D