Sinfonie Letterarie- Recensione al libro Intelligenza Artificiale
24 Ottobre 2023

Oggi ci allontaniamo dal sentiero letterario per riflettere su ciò che più sta modificando le nostre abitudini: l’Intelligenza Artificiale (A.I.), cui è dedicato il saggio di Matteo Di Michele "Intelligenza artificiale"

Cos’è l’A.I.? Arduo rispondere. Certo, se siamo assai lontani dagli scenari dei film di fantascienza (le macchine non sono in grado di provare emozioni), è altrettanto innegabile che l’A.I. rappresenti l’apice della ricerca tecnologica, in grado di fornirci validi supporti nello svolgimento delle nostre ordinarie attività (pensiamo ai robot per le pulizie, per i quali è dimostrato che siamo in grado di provare dispiacere quando si incagliano!).
Diffusi sono i dispositivi di guida autonoma delle auto, volti, teoricamente, ad incrementare la sicurezza stradale; vi sono algoritmi che propongono prodotti e servizi sulla base delle nostre ricerche on line, azzeccando i nostri gusti.
In campo medico tale tecnologia può essere impiegata per elaborare diagnosi (ad esempio sulla base di esami radiologici), smistare i pazienti al triage e, nel settore delle risorse umane, per selezionare i curricula.
Apparentemente ciò mira soddisfare con crescente efficienza le nostre esigenze, ma... a che prezzo? Non è una novità che le società sviluppatrici di A.I. utilizzino i big data, con forti rischi di violazione della privacy. Potrebbero le pubbliche autorità servirsi di simili dati per condizionare i nostri orientamenti? In campo militare, la proliferazione di armi controllate dall’A.I. non richiede la supervisione umana. Anche il mercato del lavoro può subire serie ripercussioni, laddove mansioni svolte da persone siano demandate a robot (come le casse automatiche nei supermercati).
Tu cosa ne pensi? Questo mondo ti affascina o ti spaventa? Link al post: https://www.instagram.com/p/CyySZiDLR-3/?igshid=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D