In viaggio con il cane: Zampa Vacanza e le strutture pet friendly in Italia
9 Novembre 2023

In viaggio con il cane: Zampa Vacanza e le strutture pet friendly in Italia 
Gli animali domestici sono sempre più parte integrante delle nostre famiglie e sempre più persone desiderano viaggiare con i propri cani e gatti. Zampa Vacanza, portale nato nel 2016, offre un elenco di strutture, consigli, idee e itinerari di viaggio per chi viaggia con animali al seguito.
Importante, come primo step, è la ricerca della struttura che, in maniera molto semplice, gli utenti possono scegliere grazie ai numerosi filtri previsti nel portale. Tra tutti, il più utilizzato è sicuramente quello dedicato ai Servizi Speciali A DOG.
Molto spesso, infatti, chi viaggia con il proprio animale ha bisogno che la struttura ricettiva abbia certe caratteristiche e servizi dedicati per far sì che la vacanza possa essere più semplice e piacevole per tutti.
Tra i tanti presenti ci sono, infatti, strutture che hanno: welcome kit, accesso in spiaggia per animali, accesso al ristorante, recinto privato, area sgambamento, educatore cinofilo ed altri ancora.
Zampa Vacanza, quindi, fornisce un supporto a 360° a chi viaggia con gli animali anche grazie a idee e itinerari di viaggio A DOG, ristoranti animali ammessi, video, offerte e last minute.
Inoltre, in soli 3 secondi l'utente può organizzare la sua vacanza digitando la località che desidera. Sono presenti molte Offerte Speciali, tra cui le Offerte Shock Plus delle migliori strutture premiate dal portale. Gli iscritti che sono in possesso del Codice Zampa potranno usufruire di ulteriori sconti proprio sulle Offerte Shock Plus.
Nel Blog di Zampa Vacanza, invece, è possibile trovare notizie, consigli degli esperti, eventi per la propria vacanza con il cane e articoli di alcuni partners.
I consigli di Zampavacanza per andare in montagna con il cane
Prima di partire per la montagna la prima cosa da decidere è la destinazione ideale per il vostro cane.
Questo dipende dall'età dell'animale e dalla sua forma fisica, specie se, come accade, si ha l'intenzione di affrontare dei trekking o dei sentieri particolari che richiedono un certo impegno. Per questo dovrete rivolgervi al vostro veterinario di fiducia, comunicandogli dove vorreste andare in modo che possa consigliarvi su ciò che è meglio per il cane. In certi casi, infatti, potrebbe essere necessario eseguire un vaccino, in base alla zona scelta per la vacanza. Data la presenza di insetti e animali variegati, lui stesso potrebbe consigliarvi degli antiparassitari.
Successivamente bisogna verificare la strada da percorrere in macchina e, se possibile, magari scegliere quella meno sconnessa per non causare dei disagi all'animale. Diciamo anche che a questo si può rimediare abituando il cane a viaggiare in auto, in maniera preventiva.
Terzo step, visto che si parla di abitudine, è l'allenamento del cane e...del padrone!
Magari il vostro amico peloso non ha mai camminato nei sentieri di montagna o nei percorsi più erti. Dovrete capire, infatti, quali sono le passeggiate più adatte a lui, sia in base all'età che a particolari patologie di cui potrebbe soffrire. Tenete in considerazione anche il vostro di allenamento, per scongiurare affaticamenti improvvisi!
Prima di partire, quindi, portatelo a fare un giretto in campagna, dove ci sono dei pendii e osservate il suo comportamento: non sarà come la montagna, certo, ma almeno avrete un'idea più chiara di come affrontare la vacanza.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.
 
Per approfondire i messaggi che i nostri cani ci vogliono trasmettere in ogni situazione quotidiana: https://www.amazon.it/linguaggio-cane-interpretare-emozioni-comportamenti/dp/8836162711