“I segreti nascosti nelle opere d’arte”: si svela il nuovo libro di Alessio Atzeni - Forlì Today
9 Novembre 2023

Sarà presentato sabato 11 novembre, alle 17.30, alla libreria Mondadori Bookstore di Forlì in Corso della Repubblica, il nuovo libro di Alessio Atzeni “I segreti nascosti nelle opere d’arte” di edizioni Diarkos (Rusconi Libri). Il saggio, non semplicemente una storia dell'arte, ci accompagna ad analizzare i diversi strati di lettura, codici e significati che le maggiori opere del genio umano contengono, alla scoperta di una nuova percezione artistica e quindi, per riflesso, della realtà. Un’avventura immersiva nell’arte da godere con leggerezza e mente aperta.

"Un dipinto - spiega l'autore - ci racconta molte storie contemporaneamente, è una sfinge che può celare segreti, e veniamo rapiti dai dipinti e dalle sculture, come se fossero in grado di parlarci e incantarci, per vie misteriose. Nel libro - continua - sono rivelati molti segreti inediti: i nomi dei familiari della stirpe dei Medici nascosti nei personaggi mitologici, il simbolismo e le lettere ebraiche celate nelle pose che vanno a formare un nome nel quadro la “Primavera” di Botticelli. Queste scoperte, da sole, dovrebbero rivoluzionare il modo di vedere quest’opera e l’arte in genere, perché mostrano un modo nuovo di osservare e leggere i capolavori”.

Link all'articolo: https://www.forlitoday.it/eventi/i-segreti-nascosti-nelle-opere-d-arte-si-svela-il-nuovo-libro-di-alessio-atzeni.html