17.11.2023 – 08.30 – Lo scrittore Danilo Pagliaro presenterà domani, sabato 18 novembre, ore 18, nella sala Primo Rovis della Società Ginnastica Triestina (SGT) l’opera autobiografica ‘Vita da legionario. Un italiano nella legione straniera’ (Diarkos, 2023). Una riflessione sul passato da parte di un ex legionario, di un uomo proveniente da un corpo militare dove proprio il passato viene cancellato. L’autore, giunto appositamente dalla Francia per la presentazione e, a suo tempo, socio della Ginnastica, presenterà le proprie memorie nella legione dialogando con lo Youtuber Gianluca Pacor Marzari, il giornalista e documentarista Marco Calabrese e il curatore del Museo della Ginnastica Zeno Saracino. Nell’occasione il canale Youtube di Marzari ‘Storie dalla Storia’ offrirà una diretta streaming dell’evento:
https://www.youtube.com/@StoriedallaStoria
Si tratta dell’evento conclusivo per l’edizione 2023 del ciclo di presentazioni letterarie ‘Un libro per la SGT’, volto a coniugare letteratura e sport all’insegna del primo, storico, motto della società ‘Mente sana in corpo sano’.
Cosa spinge un uomo ad arruolarsi nella Legione straniera? E com’è la vita all’interno della legione, al di là delle leggende e della finzione filmica? Sono gli interrogativi a cui il particolare percorso di vita di Pagliaro fornisce risposta tramite le proprie memorie di un uomo di Lettere, con alle spalle un percorso professionale, che scelse non di meno nel 1994, a 36 anni, di arruolarsi. Prese allora il nome di Pedro Perrini e partecipò a diverse missioni nelle zone calde di allora: ex Jugoslavia, Afghanistan, Libano, Repubblica Centrafricana e Bosnia. Il ritiro avvenne quando aveva ormai maturato il grado di Brigadier chef, un equivalente del caporal maggiore scelto. Link all'articolo: https://www.triesteallnews.it/2023/11/un-libro-per-la-sgt-danilo-pagliaro-presenta-vita-da-legionario/