Prada, Chanel, Dior, Vuitton, Gucci… sono questi i nomi del lusso. Di oggi, come di ieri. Imperi finanziari dietro ai quali ci sono stati uomini dal tocco geniale e dall'incredibile visionarietà. Questi volumi raccontano le loro storie, tutte straordinarie.
Libri tutti da gustare con gli occhi, oggetti preziosi ed eleganti. Da lasciare, magari con una certa studiatissima nonchalance, in bella vista sul tavolino del soggiorno, come complemento d'interior design very chic.
Ma ci sono anche libri di moda diversi, tutti da leggere: sono quei testi di saggistica che raccontano la storia, le avventure, la genesi delle più grandi griffe di moda, e l'esistenza dei geni creativi che a esse hanno dato vita, nel corso dello scorso secolo.
Vere e proprie epopee, in alcuni casi, dai toni quasi leggendari. Ma anche racconti intimi e commoventi di uomini visionari, geniali, dall'intuito e dalla sensibilità fuori dal comune.
Storie di vite da leggere con avidità, per saziare la nostra voglia di conoscere che cosa ci sia dietro alle griffe più lussuose del mondo: passioni, sogni, scandali, eccessi, incontri, ambizioni, drammi.
Ecco allora 10 libri, tutti da leggere, sulle maison del lusso contemporaneo, per conoscere davvero il loro passato, per capire il loro presente e - forse - per immaginare il loro futuro. Volumi forse non nuovissimi, che vi sarà forse già capitato di incrociare in libreria. Ma che è arrivato il momento di leggere ora dalla prima all'ultima pagina.
Continua al link: https://www.vanityfair.it/article/libri-moda-biografie-stilisti-chanel-gucci-dior-hermes-vuitton