RECENSIONE: Il risveglio dell'Orso Russo - Archivio Storico
22 Febbraio 2024

Questo volume è frutto della collaborazione tra un generale dell'Esercito italiano in congedo e un analista militare. Insieme, hanno scritto un libro che ha l'obiettivo di introdurre la politica di sicurezza e l'approccio russo all'impiego delle forze militari come strumento di politica estera. Questo testo cerca di illustrare i conflitti sinora combattuti nel periodo dal 2008 al 2022, mettendo in luce eventi cruciali come il contrattacco in Georgia e il decisivo intervento in Siria.

  Ma non è tutto: dal libro emerge anche la penetrazione russa in Africa settentrionale e centrale, nonché l'utilizzo dei mercenari del Gruppo Wagner sul campo di battaglia. Si parla inoltre delle missioni di peacekeeping in Azerbaigian e dell'occupazione senza colpo ferire della Crimea. Tutto questo viene ricostruito nel dettaglio, con l'aiuto di cartine che permettono al lettore di visualizzare esattamente dove si sono svolti gli eventi.

  Non è, tuttavia, sufficiente descrivere i conflitti, è necessario anche analizzarne lo sviluppo. Gli Autori spiegano le motivazioni e l'escalation che hanno portato agli attuali conflitti in Ucraina. Il lettore avrà modo di comprendere appieno le dinamiche complesse che hanno caratterizzato le varie campagne militari condotte dalla Russia negli ultimi anni. Tutto ciò mira a offrire una visione più completa e approfondita di come la politica di sicurezza e l'uso militare possano influenzare la politica estera di una nazione.

  In definitiva, questo volume non è solo una semplice cronistoria dei conflitti, ma un'analisi approfondita che cerca di mettere in luce la complessità e le sfide che caratterizzano l'impiego delle forze militari russe nel contesto geopolitico attuale. Esso offre un supporto a chiunque sia interessato a comprendere meglio i meccanismi che stanno alla base dei conflitti internazionali e delle decisioni politiche che ne derivano. 

Link all'articolo: http://www.archiviostorico.info/libri-e-riviste/10192-il-risveglio-dellorso-russo