Caterina D’Aragona” di Cristina Penco, edito Diarkos Editore su La Bottega dei libri
26 Aprile 2024

Caterina D’Aragona” di Cristina Penco, edito Diarkos Editore, ci presenta la figlia di Isabella di Castiglia e di Ferdinando D’Aragona, “in quel momento i sovrani più ammirati e rispettati di tutta Europa”.

Nel 1501, a soli quindici anni, Caterina lasciò la Spagna per recarsi in Inghilterra. Non fece più ritorno al suo amato Paese.

“Le avevano detto che il suo arrivo era molto atteso, poiché incarnava il simbolo di una rinnovata speranza per il regno, una promessa di pace e di prosperità arrivata da lontano”

Il suo era un matrimonio che si inseriva nel complesso gioco delle alleanze geopolitiche. Ancora per poco, la giovane Trastàmara  si sarebbe sentita chiamare Catalina.

Il racconto di Cristina Penco è sempre molto accurato. Ci presenta il mondo com’era immaginato all’epoca dei fatti.

“In un mappamondo del 1442, opera del cartografo veneto Giovanni Leandro, le terre erano circondate da un grande oceano, che si immaginava fosse popolato da creature bizzarre e mostruose. Al centro della carta si trovava Gerusalemme, dove Cristo, morendo, donò agli uomini la salvezza. All’estrema punta orientale – in alto a destra nella carta – era disegnato il Paradiso terrestre, un luogo leggendario”.

È il periodo delle grandi scoperte geografiche e del primo libro stampato: la Bibbia di Gutenberg. Sull’Europa era in procinto di soffiare un forte vento di rinnovamento culturale.

In Francia, in Inghilterra e nella Penisola Iberica stavano prendendo forma le monarchie nazionali, già a partire dal XIII secolo, “con un re al comando che governava un territorio unificato”.

Cristina, nei suoi libri, fornisce sempre un accurato quadro politico-culturale che permette di collocare al meglio gli eventi narrati.

Caterina nacque il 16 dicembre 1485. I sovrani spagnoli avevano già quattro figli: Isabella, Giovanni, Giovanna e Maria.

Parlando della sua nascita, l’autrice narra le vicende della Spagna moresca fino alla riconquista di Cordoba da parte dei cristiani nel 1236.

“Quando venne alla luce Caterina, il regno creato dai suoi genitori era al culmine della prosperità. Gli infedeli avevano ancora, nelle loro mani, Malaga e Granada, ma presto gli eventi avrebbero preso un’altra direzione.” 

Continua al link: https://www.labottegadeilibri.it/recensione-caterina-daragona-di-cristina-penco-diarkos-editore/recensione/