Re Start, De Rossi racconta trent'anni di Ligabue su Ansa.it
19 Maggio 2020

Re Start, De Rossi racconta trent'anni di Ligabue

Un viaggio nella musica e nell'Italia con il rocker emiliano

ANSA) - ROMA, 19 MAG - Trent'anni di carriera, trent'anni di storia della musica ma anche dell'Italia: Luciano Ligabue festeggia l'invidiabile compleanno e ad accompagnarlo a questo traguardo umano e professionale c'è anche un libro, 'Re Start' di Patrizia De Rossi (Diarkos, pp.384, 16 euro) giornalista musicale che ha già al suo attivo diversi volumi sul rocker emiliano, nonché su una delle sue principali fonti di ispirazione sonora, Bruce Springsteen.
    Il libro, tra racconto biografico, analisi dei testi e ampi stralci di interviste, racconta una storia, e una carriera, che nell'arco di trent'anni ha raccolto molti consensi, riconoscimenti, premi e gratificazioni: non solo in quello musicale, ma anche in campo cinematografico, letterario e sociale. Ma non ci sono solo le tappe della sua vicenda artistica, ad accompagnare il lettore. Emergono anche i lati personali meno conosciuti: le radici nella provincia emiliana, nella storia locale, il rapporto di dedizione totale verso il suo pubblico, la grande passione per il grande schermo e per la parola scritta, l'impegno civile, le emozioni dello stare sul palco, nei suoi tanti, travolgenti show dal vivo. Che quest'anno avrebbero visto un'autentica apoteosi a settembre per Campovolo 2020, festa per il trentennale al momento sospesa a causa della pandemia da coronavirus. Perché 'Re start' non è in ogni caso un'apologia di Luciano: a provarlo, si raccontano non solo i trionfi ma anche i fallimenti. Come quello del tour 2019, con vendite dei biglietti molto al di sotto delle aspettative. In un capitolo dal titolo senza sconti: 'Fallire per ricominciare'.

Link all' articolo completo:  https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/2020/05/19/re-start-de-rossi-racconta-trentanni-di-ligabue_cdb60696-715f-4393-b59e-f4d52b136cc5.html